Risultati spermiogramma mio marito

Gentili dottori, io e mio marito abbiamo entrambi 34 anni e stiamo provando ad avere un figlio ma purtroppo non ci riusciamo.
Sono circa 5 mesi che ci proviamo in maniera mirata, e circa 3 anni che abbiamo comunque rapporti non protetti (ma comunque non Sempre mirati).

Lui Ha effettuato spermiocoltura e spermiogramma, i risultati sono questi:

Volume: (v.
n. > 1, 5ml) 3, 1ml
pH: (v.
n. 7, 2) 7.6
Aspetto: acquoso
Viscosita': Nei limiti
Fluidificazione: Fisiologica

NUMERO SPERMATOZOI:
Concentrazione per ml: 4.000.
Totale per eiaculato: 12.400.

Forme tipiche: 20%
Forme atipiche: 80%

Rettilinea veloce (vsl): 30.8
Rettilinea lenta (vsl): 18.0

Da quello che ho letto su internet si tratta sicuramente di oligospermia e non so cos’altro.

Oltretutto lui è stato operato all’età di 8 anni perché non era sceso un testicolo.

(Ora ne ha uno parecchio più piccolo).

Secondo voi è il caso (visti i vari tentativi nulli) di rivolgerci ad un centro per la fecondazione assistita?

Perche questa cosa ci sta anche recando parecchio nervoso e sofferenza.

Grazie a chiunque Di voi legga mi risponderà.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non credo che i rapporti mirati possano garantire più probabilità di giungere ad una fecondazione,rispetto ad una regolare vita sessuale,considerando il quadro deficitario espresso dallo spermiogramma.Credo che il ricorso alla PMA di,a questo punto ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it