Finasteride e teratozoospermia

Buongiorno dottori,
Scrivo per avere delle delucidazione circa l'esito di due spermiogrammi.

A novembre 2018 prima dell'inizio della cura con Finasteride per Alopecia androgenetica ho effettuato uno spermiogramma con esiti nella norma (conta spermatica 88 mil.
, 64% normali, motilità 70%).

Ho assunto finasteride per un anno, interrompendola a dicembre 2019.
Ho effettuato nuovamente uno spermiogramma per poter ricominciare la cura e ho ritirato l'esito due giorni fa (conta spermatica 87 mil.
, 20% normali, motilità 65%).
Il dato che mi preoccupa è la morfologia che pur essendo nei range di normalità (WHO 2010 >4%) è per sempre più che dimezzato nel giro di poco più di un anno, contando che ho eseguito il secondo spermiogramma a 6 MESI DI DISTANZA dall'interruzione della cura con finasteride per alopecia androgenetica.

La dermotologa visti i risultati paragonati mi ha sconsigliato di riniziare la terapia con finasteride.
Avrò una visita andrologica che farò per scrupolo mio la prossima settimana.

Secondo voi dovrei accettare l'alopecia e imparare a conviverci o visti i risultati di entrambi gli spermiogrammi considerate inifluente la rilevanza della Finasteride, ma quanto più potrebbero esserci infezioni, infiammazioni o varicocele?
(e quindi potrei continuare a utilizzare finasteride perchè ha avuto effetti notevolissimi sul rinfoltimento della cute)
Premetto che l'esame delle urine e del sangue è nella norma in tutti i valori.

Grazie in anticipo a chiunque risponda,
A.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l’indicazione della sua dermatologa e, se desidera avere altre informazioni su queste problematiche, si legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottor Beretta,
lei pensa quindi che perlomeno in parte sia riconducibile a questo? E in ogni caso, non presentassi alcuna infiammazione o altro ma risultasse dall'esame andrologico tutto nella norma, c'è la possibilità che il numero dei mie spermatozoi normali possa tornare a essere quello di prima?
Grazie ancora per la disponibilità Dottore,
A.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi dottore, una domanda:
mi preoccupa un po’ il fatto che possa essere varicocele. Una morfologia alterata potrebbe essere un segno? Detto che non ho mi avuto dolore o pesantezza in seguito a rapporti o urinando, che ne pensa? La Finasteride potrebbe già solo lei essere la causa di questo cambiamento morfologico?
Grazie in anticipo,
A.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbero esserci anche cause diverse: varicocele e farmaco da lei preso.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottor Beretta,
la aggiorno se le fa piacere sulla visita andrologica che ho svolto questa mattina, anche dopo una visione dei referti spermiografici, tutto perfetto. Nessun varicocele o infiammazione. Mi ha semplicemente per scrupolo indicato un ecocolor doppler dei funicoli spermatici senza urgenza e non mi ha nemmeno sconsigliato finasteride. Nel dubbio ho comunque deciso di virare, su consiglio del dermatologo, sul monoxidile, ondevitare.
Lei cosa ne pensa di questo calo delle forme normali una volta che è risultato tutto perfetto? In realtà l'andrologo (di cui mi fido, so che è veramente in gamba) non mi ha dato una risposta netta e precisa circa le forme anormali (indicando il referto spermiografico come assolutamente normale, scherzando "sarei in grado di mettere incinta chiunque"), non escludendomi neppure il riutilizzo di finasteride ma come già detto non lo utilizzerò (ha rilevato nel referto solamente uno stato ansioso che "forse" possa aver alterato l'esito, ho avuto due attacchi di ansia negli ultimi due mesi e sono in cura da uno psicologo per questa ansia generalizzata post lockdown),
grazie in anticipo dottore,
A.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.