Spermiogramma prima e dopo terapia con gonasi 1000

Buongiorno.

Età 37 anni, da circa un anno cerco un figlio con la moglie senza riuscirci.

Inizia tutto la fine dell'estate 2019 (dopo alcuni mesi di tentativi di concepimento) si presenta scarsa libido e dolore in zona testicolare.

Visita andrologica e spermiogramma a ottobre 2019, lo spermiogramma con diagnosi di oligoastenozoospermia (volume 1, 6; spermatozooi per ml 8 milioni, totali 13 mil, forme normali 12%, mob progressiva 0%), e visita andologica con diagnosi di prostatite e epididimite, curata con terapia antibiotica ciproxin 500 mg x 2 al dì per 30 giorni e rapporti protetti per 3 mesi.

Inoltre purtroppo l'ecografia ha evidenziato ipotrofia testicolare bilaterale (testic sx 6, 8 cc e testic dx 8, 5cc).

A dicembre 2019 inizio integratore con spergin forte per 2 mesi e a seguire spergin q10 fino a tutto'oggi.

Ripetuto spermiogramma ed eseguiti ematici a febbraio 2020:
- FSH 6, 3 mUI/ml
- LH 8, 5 mUI/ml
- TESTO TOT 2, 16 ng/ml
- TESTO LIBERO 7, 3 pg/ml
- SHBG 15, 6 nmol/l
- ALBUMINA SIERICA 5, 1 g/dl
- PROLATTINA 8, 0 ng/ml
- PSA 0, 48
- BETA ESTRADIOLO non eseguito
- VITAM D 18, 5 ng/ml
- SPERMIOCOLTURA: negativa
- SPERMIOGRAMMA
Volume totale 1, 8 ml
Spermatozooi per ml 9 milioni
Spermatozooi totali 16 milioni
Cellule germinali 200.000 ml
Leucociti 100.000 ml
Forme normali 3%
Mobilità progressiva 18%
Diagnosi oligoastenozoospermia

Inizio di terapia a fine febbraio 2020 con gonasi 1000 IM (1 fiala ogni 4 giorni) per 4 mesi nel tentativo di avere un bambino in maniera naturale prima di ricorrere alla PMA e ripetuto anche lo spermiogramma ed ematici nei giorni scorsi, qui in allegato.

- FSH 0, 1 mUI/ml
- LH 0, 1 mUI/ml
- TESTO TOT 5, 36 ng/ml
- TESTO LIBERO 17, 5 pg/ml
- SHBG 15, 3 nmol/l
- ALBUMINA SIERICA 4, 5 g/dl
- PROLATTINA 11, 3 ng/ml
- PSA 0, 52
- BETA ESTRADIOLO 86, 8
- VITAM D 30, 5 ng/ml
- SPERMIOGRAMMA
Volume totale 2, 1
Spermatozooi per ml: N.
V.
Spermatozooi totali: N.
V.
Cellule germinali: rarissime ml
Leucociti: 100.000 ml
Diagnosi: oligospermia grave, impossibile eseguire esame morfologico.

L’analisi microscopica ha evidenziato rari spermatozooi immobili su campione a fresco.

Ritirati gli esami esami ematici con entusiasmo per via del miglioramento del testosterone, ma ieri ho ritirato lo spermiogramma gettandomi nello sconforto più totale per i risultati disastrosi.
La cosa più terribile è che nemmeno l'andrologo ha saputo darmi una spiegazione, non sa spiegarselo.
Sono sconvolto, brancolo nel buio.
Che cosa può essere successo?
Le gonasi non avrebbero dovuto aumentare gli spermatozooi così come è aumentato il testosterone?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che il gonasi a quei dosaggi e x così tanto tempo deve aver bloccato la secrezione delle gonadotropine a livello ipofisario, quindi le conviene aspettare almeno tre mesi senza fare alcuna terapia e quindi ripetere gli esami ormonali e lo spermiogramma.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it