Esito spermiogramma

Buongiorno, io e la mia compagna stiamo provando ad avere un bimbo... son andato da urologo per vista e questi gli esiti

esame obbiettivo: testicoli in sede e nella norma, modicamente dolente alla palpazione l'epididimo sinistro, modico varicocele sin.

Mi disse di andar a far ecodoppler e i risultati son i seguenti:
Didimi regolari morfologia volume circa 17, 5 sinistra e 21 a destra
Didimi normovascolarizzati al colore doppler
Cisti della testa epididimo destro di 4mm e anche nella testa sinistra di 3mm
Non tumefazioni a carico dell'idatide Morgagni d'ambo lati
Modesto idrocele bilateralmente
Durante il Valsalva al colore doppler quadro di reflusso venoso a livello del plesso venoso pampiforme sinistro già in clinostasi; non esiste tuttavia significativa dilatazione del medesimo plesso sia in clino che in ortostasi

e mi disse anche di far spermiogramma e questi son i risultati:

Liquefazione a 30 completa
Colore giallino
Volume 3, 2
Ph 7, 5
Viscosità normale
Finanza 10

Spermatozoi 25600
Cellule Rotonde 2160
Leucociti 300

Esame a fresco
Mobilità dopo 45 minuti
Totale 58
Vivace (a) 15
Lenta (b) 29
Debole (c) 14

Dopo 2 ore
Totale 57
Vivace (a) 23
Lenta (b) 23
Debole (c) 11

Dopo 3 ore
Totale 56
Vivace (a) 23
Lenta (b) 22
Debole (c) 11

Esame Morfologico su striscio colorato
Spermatozoi Normali 14%
- teste perfettamente regolari 14
- teste con microvacuoli 0
Varianti fisiologiche 7%
- irreg.
A testa 6
-irreg.
Midpiece/coda 0
- irreg.
Entrambi 1
Spermatozoi Abnormi 79%
- irreg.
A testa 42
- irreg.
Midpiece/coda 9
- irreg.
Entrambi 28

Cellule germinali Mature +
Leucociti +---
Emazie -
Cellule epiteliali +-

MAR TEST
MAR TEST IgG controllo a 30'
Spermatozoi Mobili 50%
Spermatozoi agglutinati 68%
-agglutinazione testa 0
- Agglutinazione m/piece 0
- agglutinazione coda 100
- agglutinazione testa/coda 0

MAR TEST IgG controllo a 40'
Spermatozoi Mobili 48%
Spermatozoi agglutinati 72%
-agglutinazione testa 0
- Agglutinazione m/piece 0
- agglutinazione coda 100
- agglutinazione testa/coda 0

Giudizio Positivo

Con gli esiti di queste visite vi sono possibilità che succeda?
È nella norma?

Ho ancora il testicolo sinistro sempre caldo violaceo e dolorante mi si era prescritto del cefixoral 400 per 5 giorni ma è rimasto come prima devo prendere altro?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci mostra è privo di attendibilità poichè non segue i criteri WHO 2010 che servono per confrontare qualsiasi esame seminale nel MONDO, per farle un esempio la motilità viene divisa in progressiva non progressiva ed immobili ecc. e per finire il giudizio "positivo" lascia molto a desiderare infatti si parla di normospermia se tutto rientrasse nella norma.Lo ripeta in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it