Lo spermiogramma non è migliorato dopo 7 mesi dall'intervento per il varicocele

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere per conto del mio ragazzo.
Ha 23 anni ed è in ottimo stato di salute.
A novembre 2019 è stato sottoposto a un intervento di varicocele (non so che grado, ma alla vista il rigonfiamento sul testicolo era davvero minimo) e, contestualmente, è stato operato di frenuloplastica per una fimosi mai curata da bambino.
Ad oggi non è ancora riuscito a scoprire il glande perchè dice che ha paura/gli fa impressione (ma posso confermare che durante i rapporti sessuali la pelle scende fino a metà del glande).

Aldilà di questo, settimana scorsa ha fatto lo spermiogramma "di controllo" a SETTE MESI dall'operazione che ha subito.
Da quello che vedo, i risultati di questo spermiogramma sono pressochè identici a quelli dello spermiogramma che aveva fatto nel 2018, un anno prima di sottoporsi all'intervento.
Riporto i risultati qui sotto:

SPERMIOGRAMMA 2018

PH 8, 5 (7, 2-8.0)
VOLUME 2, 5 (>2)
VISCOSITA' normale; COLORE opalescente; FLUIDIFICAZIONE completa;

MOBILITA' DOPO 1 ORA (A>25%; A+B> 50%)
IN PROGRESSIONE RETTILINEA RAPIDA (A) 5%
IN PROGRESSIONE RETTILINEA LENTA (B) 16%
SCARSAMENTE MOBILI 11%
IMMOBILI 68%

VITALITA' DOPO UN'ORA: SPERMATOZOI VIVENTI 90% (>75%)

CONTA
SPERMATOZOI 19 x10*6 (>20)
LEUCOCITI 3x10*6 (<1)
EMAZIE alcune
CELLULE ROTONDE rare

MORFOLOGIA (SECONDO KRUGER 1997)
NORMALI 5% (>14%)
ANOMALIE DELLA TESTA 90%
DEL TRATTO INTERMEDIO 18%
DEL FLAGELLO 4%.

SPERMIOGRAMMA GIUGNO 2020

PH 8 (7, 2-8.0)
VOLUME 2, 2 (>2)
VISCOSITA' normale; COLORE opalescente; FLUIDIFICAZIONE completa;

MOBILITA' DOPO 1 ORA (A>25%; A+B> 50%)
IN PROGRESSIONE RETTILINEA RAPIDA (A) 12%
IN PROGRESSIONE RETTILINEA LENTA (B) 19%
SCARSAMENTE MOBILI 6%
IMMOBILI 60%

VITALITA' DOPO UN'ORA: SPERMATOZIO VIVENTI 43% (>75%)

CONTA
SPERMATOZOI 19 x10*6 (>20)
LEUCOCITI 3x10*6 (<1)
EMAZIE alcune
CELLULE ROTONDE assenti

MORFOLOGIA (SECONDO KRUGER 1997)
NORMALI 3% (>14%)
ANOMALIE DELLA TESTA 93%
DEL TRATTO INTERMEDIO 17%
DEL FLAGELLO 2%.

NOTA: RARI AGGREGATI

Le mie domande sono:
1) come mai non c'è stato alcun miglioramento dopo l'operazione per il varicocele?

2) La fimosi può influire su questi risultati?

3) Cosa significa la nota "rari aggregati"?

4) La fertilità del mio ragazzo è compromessa?

GRAZIE!
[#1]
Dr. Antonio Russo Andrologo, Urologo 25 5
Salve, l’intervento di varicocele non é una condizione di certezza per un miglioramento dello spermiogramma. Dall’esito dei risultati che lei ha postato ci sono dei valori alterati come la presenza di leucociti di circa 3 milioni che andrebbe indagata escludendo eventuali infezioni dell’apparato urinario in toto( testicoli,vescichette seminali, prostata ecc.). Va indagato l’assetto ormonale ed altre condizioni per inquadrare al meglio il paziente.
Pertanto Le consiglio di rifare una rivalutazione andrologica nonché di cambiare eventualmente laboratorio.
Cordialmente

Dr. Antonio Russo
Specialista in Urologia e Andrologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta. Abbiamo una visita andrologica a breve, spero che ci possa dare una mano. Al momento non pensiamo all’aspetto della fertilità ma della salute in generale.

Un’ultima cosa: come mai mi consiglia di cambiare centro analisi?

Grazie!!