Analisi liquido seminale per varicocele

Salve, ai fini della valutazione (follow-up) di un varicocele su soggetto di 20 anni, oltre all'eco-color doppler testicolare, come tipologia di analisi del liquido seminale da effettuare è sufficiente:
-conta microscopica degli spermatozoi
-percentuale di motilita' microscopica degli spermatozoi
-percentuale di forme normali microscopiche degli spermatozoi
-indice di fertilita' secondo Page e Houlding

oppure è necessario effettuare l'esame completo, ovvero integrando anche:
-esame chimico fisico
-analisi computerizzata comprensiva di conta degli spermatozoi e valutazione dei parametri cinetici
-spermiocitogramma
-mar test o ricerca degli anticorpi antispermatozoi adesi (cod.
ASA esame qualitativo in convenzione se richiesto singolarmente)
-eosin test o test di vitalita'
-swelling test o test di funzionalita' di membrana
-dosaggio del fruttosio (cod.
LSFRUT esame accettabile anche singolarmente).

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

è semplicemente necessario eseguire uno SPERMIOCITOGRAMMA secondo i criteri WHO 2010 in un laboratorio qualificato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it