Domanda sullo spermiogramma

Salve,
sono un ragazzo di 22 che al seguito di diagnosi di varicocele ha eseguito uno spermiogramma.

I valori rientrano tutti nei range tranne due aspetti, il pH che è di 9 e l'aspetto presenta la dicitura "lattescente".
Vi è anche scritto "rare cellule e rari leucociti" senza però specificare il quantitativo.
Adesso le visite non si possono ancora fare e il mio medico di base non mi ha dato molte informazioni in merito.
Ho cercato su internet e ho letto che può esserci un infezione oppure un ostruzione delle vescichette seminali ma per entrambe le cose ho letto di una sintomatologia che a me manca totalmente, ho solo un po' di fastidio per via del varicocele, niente dolori nè problemi urinari.
E' possibile che io abbia comunque uno di questi problemi pur non presentando i sintomi oppure che il senso di peso che avverto al testicolo sx non sia dovuto al varicocele ma a uno di questi due problemi?
Per l'infezione ho letto che si effettua uno spermiogramma mentre per l'ostruzione?

saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

la cosa migliore è riportarci i valori del suo esame seminale in modo che riusciamo prima di tutto a vedere se è attendibile e quindi a darle delle risposte basate sui suoi dati.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Le metto tra parentesi i valori di riferimento del laboratorio grazie mille per l'aiutro
ESAME MACROSCOPICO
Colore Biancastro
Aspetto Lattescente
Odore Sui generis
Volume 2,1 ml (>= 1,5 ml)
Fluidificazione Completa (Completa)
Viscosità Normale (Normale)
Ph 9,0 (>= 7,2)
ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi totali 110 milioni (>= 39 milioni)
Spermatozoi rapidamente progressivi 40 % (> 32 %)
Spermatozoi debolmente progressivi 30 % (> 40 %)
Spermatozoi immobili 30 % (< 60 %)
Forme normali 70 % > (60 %)
Rare cellule e rari leucociti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è come supponevo, l'esame non segue i criteri WHO 2010 e pertanto risulta inattendibile, per farle un semplice esempio esistono solo tre tipi di motilità: progressiva (>32%), non progressiva, immobili. Lo ripeta in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se poi lo desiderasse ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ah capisco, grazie per l informazione la prossima volta che effettuerò questo esame mi assicurerò che abbiano adottato i criteri più recenti, grazie mille per l'aiuto dottore!