Varicocele

da piu' di 20 anni prostatite cronica con comparsa da circa un anno eiaculazione precoce, nicturia sensazione di peso al perineo.

Da ultimo controllo effettuato dall'urologo prostata disomogenea con area ipoecogena centrale, all'eco scrotale presenza di varicocele di II grado a sinistra.
Premetto che ho una sensazione di peso continua in sede inguinale sx.
Volevo chiedere se c'e indicazione all'intervento chirurgico per varicocele.
Inoltre chiedo se la zona ipoecogena centrale puo' essere sospetta per altre patologie ho dosato il psa tot e libero e risulta nella norma.
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
il varicocele ha delle indicazione al trattamento quando sono presenti problemi di fertilità o di dolore/ fastidio testicolare senso di peso scrotale . a livello inguinale è possibile che ci possa essere una estensione della prostatite o una ernia inguinale .
Tutta quella zona è ricca di nervi e le cause del fastidio sono numerose non le ho enumerate nemmeno tutte talvolta non si trovano nonostante si vada per esclusione eliminando dapprima il varicocele poi trattando in modo energico una prostatite cronica. Sono troppe le variabili per dare o escludere una indicazione chirurgica per email . Forse converrebbe concordare con il medico curante una ecografia della zona inguinale per escludere una ernia o la visita di uno specialista che si occupi di ernie inguinale per aggiungere qualche informazione su cui poi il suo medico di fiducia può fare un ragionamento. Per quanto riguarda la valutazione della zona ipoecogena centrale manca la descrizione ecografica, l'esplorazione rettale, la valutazione globale del PSA nel tempo ed il rapporto tra PSA tot e quello libero.

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it