Spermiogramma

Sono un ragazzo di 29 anni, ho eseguito uno spermiogramma in quanto cerchiamo una gravidanza.
È stato eseguito secondo who e i valori sono rientrati tutti nel range di riferimento ma comunque vicini ai valori minimi.
Questo può essere un problema di scarsa fertilità?.
Il mio andrologo mi ha detto che solo con uno spermiogramma non si può fare una diagnosi e mi ha prescritto degli integratori.
Nel periodo che ho eseguito l'esame avevo una forte tosse e avevo preso delle effergan e sciroppi mi sentivo comunque un po' debole.
Questo fattore può influenzare un esame?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale,di cui non fornisce alcun dato,ha una valenza unicamente statistica e non biologica nella valutazione del potenziale di fertilità del maschio e,quindi,della coppia.I farmaci sitati non influiscono sulla valutazione dei parametri seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it