Mar test su spermiogramma

Salve, mio marito ha fatto uno spermiogramma dove tutti i dati sono ottimali ma nella clausola mar test ce scritto: ricerca ac anti spermatozoi (igG) 2%.
Su liquido seminale è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo con basso grado di positività.
A breve avremmo i risultati dello spermiocultura.
Cosa significa?
Nel vecchio spermiogramma era tutto ok ma ha fatto la cura di integratori per sistemare il seme.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

Il Mixed Antiglobulin Reaction (MAR) test è un'indagine di screening economico, rapido e sensibile che permette di identificare l’eventuale presenza di un titolo significativo di anticorpi anti-spermatozoi sulla superficie dei gameti maschili

Un’infertilità immunologica è ipotizzabile se oltre il 50% degli spermatozoi mobili presenta delle particelle adese.

il MAR test di suo marito presenta solo il 2% di spermatozoi interessati alla reazione e quindi difficile pensare ad un problema immunologico.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Alla fine lui ha riscontrato l ureaplasma parvum e quindi da domani iniziamo una cura per debellarlo. Speriamo in bene, in quanto probabilmente era una mia infezione vecchia che mi ha causato anche aborti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, comunque, se lo desidera, mi tenga aggiornato.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, infine abbiamo finito la cura lunedì. Ieri mattina ho avuto io test di gravidanza positivo ma questa mattina ho avuto il ciclo, flusso solito. Il mio gine dice di fare comunque le beta anche se sinceramente non ne vedo il motivo. Insomma vorrei fare settimana prossima una isterosalpinografia
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per l’isterosalpingografia bisogna seguire le indicazioni del suo ginecologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Si, infatti me la farà settimana prossima
[#7]
dopo
Utente
Farò una isterosonosalpingoscopia. Non so cosa sia, ma che mezzo di contrasto si utilizza? Ho paura
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In alcuni casi si procede prima con un eco-isteroscopia e qui non si usa mezzo di contrasto.
[#9]
dopo
Utente
Esatto come ho letto su internet, non ho mai sentito questo nome. Lui utilizzerà il metodo di contrasto, che tipi di contrasto viene utilizzato? Quello utilizzato per tac o risonanza?
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In estrema sintesi: se indicata una sono-isterosalpingografia questa viene condotta con l’utilizzo di un ecografo e di una soluzione acquosa salina sterile, mentre la tradizionale isterosalpingografia richiede l'utilizzo di un'apparecchiatura a Raggi x e l’introduzione di un mezzo di contrasto iodato, non ionico.