Analisi referti (spermiogramma normale, spermiocoltura negativa, leucociti 6,0 milioni m/l

ECOGRAFIA TESTICOLARE: varicocele di 2 grado (sinistra).
SPERMIOGRAMMA: aspetto normale; fluidificazione completa; consistenza normale; volume 2, 5 mL; pH 7, 6; concentrazione spermatica 138, 6 milioni/mL; conta totale 346, 5
milioni/mL; cellule rotondi totali 10 milioni/mL; LEUCOCITI 6, 0 * milioni/mL; Agglutinati PRESENTI; motilità progressiva basale 60%; motilità totale basale 88 %; test vitalità 90%; forme normali 45%.
SPERMIOCOLTURA: assenza di batteri patogeni aerobi Gram- e Gram+; negativo per miceti lievitiformi.
ESAME URINE (sedimento): emazine 1 n / L; leucociti 2 n / L; batteri 11 n / L.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perché sono stati eseguiti questi esami? Vi sono dei disturbi particolari? Sono già state intraprese delle terapie?
Qualsiasi richiesta di consulto dovrebbe essere ben documentata se si vuole ottenere una risposta mirata in tempi ragionevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non soffro di alcun sintomo. Gli esami svolti a seguito della scoperta del Varicocele, nessuna terapia è in atto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dal punto di vista della qualità seminale, diremmo che non vi siano problemi particolari che possano essere correlati alla presenza di un varicocele. Gli spermatozoi sono abbondanti e vitali, cosa che teoricamente prelude ad una buona fertilità. Meno chiara è la presenza di una discreta quantità di cellule infiammatorie (leucociti), in particolare poiché non si dimostra alcuna infezione (spermiocoltura negativa). Per la presenza di leucociti si danno molte possibili spiegazioni, dalle più banali alle più fantasiose, ma se si volesse approfondire bisognerebbe conoscere molti dettagli della sua persona e del suo stile di vita, cosa in cui si può eventualmente cimentare solo il suo urologo/andrologo di riferimento. Posto che tutto questo abbia un reale interesse, cosa che non è così evidente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta