Fluttuazioni psa dopo prostatectomia radicale

Gent.
mi,
ringraziando fin da ora chi mi risponderà, volevo porre alla Vs attenzione la situazione di mio padre:
operato a Gennaio 2018, prostatectomia radicale + linfoadenectomia, 74 anni.

PET con colina pre-intervento aveva evidenziato accumulo tracciante solo in sede nota di malattia (prostata).

Biopsia pre-intervento: su 14 campioni prelevati due con punteggio gleason 4+4 e due prelievi con gleason 3+3.

PSA pre-intervento: 7 ng/ml.

Esito esame istologico post-intervento: adenocarninoma acinare (con aspetti glomeruloidi e a ghiandole fuse) e duttale.
Restante parenchima con iperplasia nodulare con focolai di flogosi.
Estensione della neoplasia: bilaterale, infiltrante l'apice bilateralmente.
Base indenne.
Neoplasia presente a dx in 3 sezioni apicali e in quattro delle cinque intermedie e a sx in due delle 4 apicali e in 3 delle cinque intermedie.
Assente estensione extra-prostatica e invasione vascolare; invasione perineurale non evidente; margini di resezione liberi da malattia; vescichette seminali non inflitrate; linfonodi: assenza di metastasi (0/33).

Stadiazione istopatologica: pT2 pN0 (0/33) R0.
Score di Gleason: 4+3 (grado 3).

Circa cinque settimane dopo l'intervento ha effettuato dosaggio PSA pari a 0.07 ng/ml.
Dichiarato come "rischio intermedio" gli è stato indicato di effettuare come follow-up solo dosaggio semestrale PSA.
I valori semestrali registrati sono stati rispettivamente 0.02, 0.04, 0.02.
Ultimo dosaggio ad Aprile 2020 (quindi dopo 2 anni e 3 mesi dall'operazione): 0.08 ng/ml.

Secondo voi, questo ultimo valore, deve farci allarmare, soprattutto considerando la stadiazione istopatologica?
Deve essere considerato in aumento oppure una possibile oscillazione non così rilevante?
Meglio ripetere il dosaggio tra 3 mesi invece che aspettare i 6 mesi come consigliato?

Grazie fin da ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile utente , la variazione potrebbe non essere significativa ,ma le consiglio di ripetere il psa , sempre nello stesso laboratorio, tra tre mesi.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi