Urologo/proctologo

Salve dottori sono un ragazzo di 18 anni che da circa 4 mesi ha questi fastidi:
Bruciore anale intermittente
Sensazione di non aver urinato del tutto
Come primo sintomo ebbi una specie di spasmi anali
Sensazione di dover urinare dal pene
Ecco ora mi chiedo, avendo solo 18 anni se può essere proprio la prostata la causa di questi fastidi, non bevo e non fumo se può interessare.

Su internet ho fatto diverse ricerche e sembra proprio che sia la prostata.

Avevo una visita dall urologo ma causa questo virus 2 giorni prima è stata rimandata non so a quando, nel mentre ho preso per circa 10 giorni ditropan compresse una al giorno (su consiglio del medico di base) ma senza risultati purtroppo secondo voi cosa può essere, appena possibile farò subito una visita da un urologo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta potrebbe far pensare ad un problema alla prostata.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ero dimenticato di dire che in questi mesi ho fatto sia le analisi delle urine e sia l ecografia addome completo in cui è risultato tutto a posto.
La mia domanda è che se già a 18 anni si possono avere problemi alla prostata,farò la visita appena possibile
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori, scusate per il disturbo, sono riuscito qualche giorno fa a fare la visita dall' urologo, che mi ha prescritto Brufen per 4 giorni subito dopo pranzo e l Augmentin per 6 giorni 2 volte al giorno ogni 12 ore, allora la cura sarà finita domani sera il problema è che non noto miglioramenti (la prostata l ha controllata tramite radiografia) dice che è piccola e non ha problemi
Ha notato che non bevo molto
Ora il problema è che non so più cosa fare visto che anche questa cura non è servita a nulla ho quasi costantemente questo bruciore nella zona della prostata che però dall' esame delle urine non è risultato nulla dall' ecografia di qualche giorno fa dall' urologo uguale e dall' esame delle urine anche, non so più cosa fare
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta ora ancora il suo specialista di riferimento e studi con lui l'eventuale necessità di fare un esame completo del suo liquido seminale, valutazione colturale compresa.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, a cosa servirebbe in caso l esame del liquido seminale (immagino per controllare spermatozoi) rivelerebbe se C'è qualche infiammazione/infezione, scusi tutte queste domande è che vorrei risolvere al più presto questa situazione visto che addirittura gli antibiotici non mi fanno effetto
Saluti e grazie ancora
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente soprattutto l’esame colturale del suo liquido seminale.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore, le faccio l ultima domanda:
Secondo lei perché non mi hanno fatto effetto sia il Brufen sia l Augmentin, dall' ecografia di qualche giorno fa la prostata è risultata piccola (ho 18 anni di solito i problemi alla prostata si hanno più avanti)
Il fastidio c'é l ho anche nella zona anale purtroppo
Farò l esame che dice lei comunque e le farò sapere
Grazie ancora dottore
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe non essere un problema prostatico e quindi bene rivalutare la sua situazione clinica particolare in diretta sempre con il suo specialista di riferimento.