Sperma di colore scuro

Salve ho 43 anni ed qualche settimana ho notato che le eiaculazioni oltre a perdere ulteriormente forza sono diventate di colore scuro.
premetto che quasi un anno fa mi è stata riscontrata una prostatite non batterica e vescicolite di forte entità.
Da quasi un anno, assumo pillole di serenoa repens perchè i fastidi quali: bruciore post eiaculazione, sensazine di pesantezza del pene ed eiaculazione non abbondate e priva di forza non sono spariti.
A dicembre 2019 a seguito del primo evento di sperma scuro ho effettuato sia l ecografia testicolare che prostatica transrettale.
Entrambi gli esami sono risultati negativi.
Seguo un regime alimentare corretto senza abuso di alcohol, ne grassi, ne latticini.
I fastidi alla prostata sono iniziati in concomitanza con diarrea o feci molto molli in maniera cronica.
Potreste aiutarmi in merito perchè inizio ad essere preoccupato, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di sangue nel liquido seminale presenza di una infiammazione della prostata non è infrequente e generalmente un sintomo non drammatico ma sempre bene seguire ora attentamente tutte le indicazioni che spero abbia già ricevuto dal suo urologo di fiducia.

Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Anche dal mio urologo dopo aver effettuato ecografie pelviche, testicolari, transrettali, PSA negativo, continui esami dello sperma dai quali oltre alle emazie e volume dello eiaculato che continua a diminuire, ricevo sempre la stessa risposta, ovvero prostatite non batterica. Quindi continua a prescrivermi antinfiammatori per la prostata senza alcun beneficio. Se ho deciso di scrivere qui è per avere almeno un indicazione se indirizzarmi su una strada diversa.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prima di prendere una strada diversa, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Un cordiale saluto.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto