Glande arrossato, alle volte brucia. quali sono le cause e i rimedi?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni.

E' la seconda volta che mi capita di notare un arrossamento sul glande oltre a un lievissimo bruciore a toccarlo.

Mi è capitato l'altro ieri nel farmi la doccia che scappellandomi si stava spellando il glande e oggi noto del rossore.

Premetto che non ho problemi di igiene in quanto lo lavo sempre con detergenti intimi (tipo saugella).

Io onestamente non so a cosa possa essere dovuto tutto ciò dato che è la seconda volta che mi capita.
La prima volta era passato da solo dopo giorni, ma non capisco perché torna.

La mia supposizione può essere dovuta al fatto che credo di avere il prepuzio un po' lungo e in questi giorni di arrossamento del glande faccio fatica a scappellare.
(dico così perché quando ce l'ho a riposo il prepuzio sembra abbastanza lungo e quando mi va in erezione non si scappella da solo ma devo per forza tirarlo indietro io).

Non so se le due cose possano essere inerenti, ma ribadisco che non ho problemi di igiene intima.

Per di più andai lo scorso anno dall'andrologo a fare l'ecografia ai testicoli, quindi il pene me l'ha visto ma non mi ha detto niente.
Non so se è perché non ci ha fatto caso e non ha guardato o cosa.

Purtroppo non potendo pubblicare foto del genere su un sito pubblico è difficile far capire cosa intendo.

Qualora fosse necessaria una foto per fare una diagnosi più accurata: mb9941 è il mio nickname di telegram

Scusate per il papiro, vi ringrazio molto.

Buona giornata e buona Pasqua
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

se vuole ed è preoccupato dalla sua situazione potrebbe attraverso i miei siti trovare il modo di farmi avere una o più foto da valutare e giudicare
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dott. Diego Pozza,

la ringrazio molto della risposta.
Le ho inviato una mail con il materiale in questione all'indirizzo trovato sul suo sito.

Colgo l'occasione per augurarle una buona giornata e una felice Pasqua.