Uroflussometria

Buongiorno vorrei cortesemente un parere su questi risultati riferibili ad una uroflussometria (55anni):
- Tempo di attesa 14, 7 s
- Flusso massimo 16 ml/s
- Flusso medio: 8 ml/s
- Tempo al flusso massimo: 9, 8s
Volume vuotato 203
Tempo disvuotamento 26, 5 s

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo.

La flussometria di regola si porta a chi l'ha chiesta.

Probabilmente l'ha eseguita tempo fa, dato che adesso data l'emergenza COVID sarebbe vietato eseguirla (non ha un carattere d'urgenza) pena la denuncia.

Le consiglio di contattare il collega che le ha chiesto l'esame in modo che possa valutare il risultato in base alla sua patologia.

La flussometria è diversa se viene valutata prima o dopo un intervento per ipertrofia prostatica o al cambio terapia o per un problema vescicale.

Forse non sono stato d'aiuto per la sua domanda, ma certamente spero di essere stato chiaro sull'utilità della valutazione dell'esame avulso dal contesto clinico/terapeutico.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it