Fastidio testicolare e pelvico

Buongiorno dottore
Ho 45 anni e da qualche giorno accuso un fastidio, pesantezza/dolore zona pelvica.
Il tutto e’ iniziato con un dolore al testicolo e conseguente fastidio sopra descritto.

In pratica non di tratta di un dolore forte ma più che altro di una sensazione/ pesantezza tipica di quando viene involontariamente preso un urto alla zona testicolare con fastidio conseguente.

Noto che quando faccio pipì non ho dolore o bruciore ma il flusso sembra un po’ contenuto.

La cosa che noto e’ che il fastidio si irradia alla zona sovrapubica, e lo noto di più quando sono seduto.

Vi chiedo se potrebbe essere un problema di infiammazione prostata?
O un infiammazione vie urinarie?

Inoltre il fastidio in zona testicolare si può irradiare alla zona pelvica so lati simmetricamente?

Mi consigliate di fare un’eco pelvica testicolare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno da quanto da lei descritto credo possa trattarsi di congestione alla prostata. Faccia, in prima istanza, una eco addome inferiore e scroto. Poi, ovviamente , sarà necessario un inquadramento specialistico e una conseguente eventuale terapia, con possibili approfondimenti . Cordialità ed auguri

Dr. giuseppe dovinola