Fissaggio testicolare

Salve, mi sono sottoposto circa un mesetto fa un intervento di orchidopessi e sapendo ovviamente che sarei dovuto ovviamente stare a riposo, mi è tuttavia capitata qualche situazione in cui ho compiuto qualche sforzo decisamente un po' eccessivo e tra l'altro anche prolungato, inoltre accidentalmente mi è purtroppo capitato di ricevere anche un colpo sui testicoli, anche se tuttavia non penso fosse di entità così grande da poter causare danni, o almeno spero.
Volevo quindi porvi qualche domanda:

1) C'è qualche pericolo che i punti interni che fissano i testicoli si siano sfilati in qualche modo prima del previsto?

(In teoria l'urologo che mi ha operato e poi visitato ha detto che dovrebbero metterci all'incirca 6 mesi)

2) Dormire di fianco o magari a pancia in giù può causare problemi?

3) Con un'ecografia testicolare è possibile verificare che i punti interni non si siano ancora sciolti e che quindi fissino ancora il testicolo?

4) Dopo quanto tempo circa si può riprendere l'attività sportiva?
In questo caso più che altro sarei interessato alla palestra avendo sempre paura che facendo sforzi eccessivi e sollevando qualche peso si possano sfilare i punti interni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
1) No
2) No
3) No. La mobilità testicolare può essere valutata solo alla visita diretta, comunque non è verosimile che si sia modificato alcunchè.
4) Prudenzialmente 3-4 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non continuare ad inoltrare nuove richieste di consulto per la stessa situazione, questo disorienta i consulenti e rischia unicamente di creae inutile confusione.
Noi ovviamente a ditanza non possiamo giudicare quale sia la situazione dei suoi testicoli, cosa che comporta necessariamente una attenta visita diretta. Posto che l'intervento sia stato eseguito correttamente, cosa su cui non abbiamo motivo di dubitare, non è possibile che i punti di fissazione "cedano", Ovviamente i testicoli continuano a mantenere una loro mobilità, in particolare verticale, ma è soprattutto la pericolosa torsione che dovrebbe essere impossibile in futuro, In ogni caso, se lei è preoccupato ed ha dei fastidi significativi, la prima cosa da fare è sottoporsi ad un controllo da chi l'ha operata, o quantomeno presso la stessa struttura,