Eco testicolare

Buonasera.

A seguito di una sospetta prostatite il mio medico urologo mi ha consigliato di eseguire una ecografia testicolare e sovrapubica della prostata.

Riporto qui di seguito il risultato dell’ecografia prostata e testicoli fatta in data odierna.

La vescica scarsamente distesa, a parete senza lesioni vegetanti o infiltranti, urotelio omogeneo, profilo conservato.
non ha contenuto ecogeno.
La prostata è di regolare il volume: a diametro di 2, 8 cm, cc di 3, 2 cm e al di 3, 5 cm
Volume complessivo di circa 16- 20 ml
Il profilo regolare, la prostata omogenea e senza arie di iperecogenicità pare paramediani, senza evidenza del terzo lobo.

Ecografia testicolare: testicolo destro regolarmente in sede ha un asse longitudinale massimo di 47 mm, asse corto ortogonale di 23 mm, è caratterizzato da omogenea aspetto B MODE ed a regolare vascolarizzazione al color-doppler, ectasia di alcuni vasi venosi in corrispondenza del versante destro.

Testicolo sinistro lievemente asimmetrico caratterizzato da un asse longitudinale massimo di 34 35 mm e asse corto ortogonale di circa 20 mm.
omogenea la vascolarizzazione al Doppler.

Sono un po’ preoccupato.

Tengo a precisare che non ho mai subito nessun intervento e nessun trauma ai testicoli.

Chiedo se mi potete aiutare a capire se è una situazione grave o meno.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dalle ecografie che ci presenta tutto sembra essere nella noma e non ci sono dati che possano far sospettare una prostatite, quindi si tranquillizzi.
Buona giornata

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.

La ringrazio dottore per la Sua celere risposta.
La cosa che mi preoccupa è che il mio medico di famiglia, leggendo il referto, mi ha detto che, secondo il suo modo di vedere, il testicolo sinistro è notevolmente più piccolo rispetto al destro e rispetto alla norma.
Io non so ovviamente valutare.
Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che la sua domanda si riferiva alla prostatite o sbaglio, tuttavia il volume del testicolo viene calcolato con la formula dell’ellissoide (lunghezza x larghezza x spessore x 0.52) ma questi parametri nel suo caso mancano e quindi non ci è possibile stabilirlo. Ultima considerazione gli ecografi attuali hanno dei programmi molto sofisticati che riescono a calcolare il volume di un ellissoide semplicemente schiacciando un pulsante.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Si. Dottore, ha ragione la mia domanda in origine riguardava la prostatite. Il dubbio da me esposto successivamente riguarda, come detto in precedenza, una osservazione del mio medico di famiglia che, avendo i primi due dati e lo 0,52 come costante, ha ipotizzato uno spessore di 38mm come da libro di anatomia. Eseguendo le moltiplicazioni ne è venuto fuori il dubbio.
Mi sembra di capire che, per chiarire la situazione, sia necessario chiedere al medico ecografista il dato mancante.
Sono rimasto anche io perplesso dal modus operandi che ha portato il mio curante ad ipotizzare un dato mancante che, di suo, essendo variabile, non può essere supposto ma bensì calcolato dalla macchina attraverso esplorazione ecografica.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto e comunque per una misura approssimativa non serve il libro di anatomia serve un semplice orchidometro e cioè uno strumento diagnostico simile ad una corona con tante misure testicolari (misuratore testicolare) dove basta avvicinarle al suo testicolo x avere il dato tanto ambito.

Ancora cordialità e se avesse bisogno mi faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato veramente gentile ad aiutarmi. Appena ho i dati mancanti li comunicherò scrivendoli in codesto forum specialistico . Grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, sto aspettando di fare l’ esame che il mio urologo mi ha prescritto (spermiogramma) poiché mi ha detto che dall’eco si evidenzia la presenza di un varicocele.
Le vorrei porre questa domanda: la presenza di un varicocele e cosa grave? Può compromettere la mia vita sessuale ? C’è mica il caso d fare anche gli esami ormonali completi : tiroide, testosterone, estradiolo, prolattina, vitamina d3 etc?
L’orologio non me ne ha parlato e mi ha detto che probabilmente non c’è nemmeno indicazione ad intervenire chirurgicamente, ma quando viene rilevato un problema a questa parte del corpo un soggetto ansioso come il sottoscritto va in confusione ed in preoccupazione totale.
La ringrazio in anticipo.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Stia tranquillo ed esegua l'esame seminale richiesto e poi con i dati ne riparliamo.

Cordiali saluti