Torsione testicolare

Buonasera, chiedo questo consulto.

A dicembre il mio medico di base mi ha diagnosticato un varicocele e appena possibile dovrò fare un ecografia testicolare.

Il medico mi ha prescritto oki per una settimana e la situazione se è in gran parte risolta.

Tuttavia a volte sento ancora un po' di fastidio in corrispondenza del testicolo sinistro.

Il fastidio si accentua anche in base alla posizione, per esempio quando sto seduto o a cavallo le gambe.

È normale che la posizione possa aumentare il fastidio?

Poi, venendo al tema del consulto, un fastidio improvviso al testicolo, come una tensione o al massimo un lieve dolore, può essere correlata a una torsione testicolare imminente?

Perché a volte mi scatta in testa questo campanello, oppure è solo una mia paura infondata?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente una torsione testicolare ha sintomi più drammatici e chiari da quelli che lei ha lamentato comunque, detto questo, si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Quindi ciò che ho riferito posso attribuirlo al varicocele che mi è stato diagnosticato?
Le chiedo quest'ultima cosa poi non la disturbo più.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E’ la situazione clinica che più facilmente si può pensare come causa dei suoi sintomi ma qui mi fermo.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Sì certo,comprendo i limiti del consulto a distanza.
Grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,scusi il disturbo.
Volevo farle presente un ultimo aspetto a cui ultimamente sto dando importanza.
Mi capita,a volte,che lo scroto si irrigidisca,che,perdoni il linguaggio,si gonfi come quando è in erezione.
Questo mi succede quando è freddo e soprattutto quando sono in forte ansia,come in questo momento.
Noto che lo scroto si irrigidisce ma poi i testicoli ritornano in basso,in posizione diciamo normale.
Insomma in determinate situazioni lo scroto non è rilassato.
Ma in genere i testicoli non si muovono e lo scroto è rilassato.
Premetto che il fastidio che ho descritto per il varicocele è sempre lo stesso a prescindere dal fatto che lo scroto sia rilassato o meno.
Ora non so se ciò che descrivo si possa attribuire al cosiddetto testicolo in ascensore o se mi stia condizionando eccessivamente,ma se lo desidera,vorrei chiedere un parere.
Dovrei fare un controllo con calma oppure è una situazione che deve destare una certa preoccupazione?
Premetto che questa condizione non mi ha mai causato dolore o fastidio.
Grazie mille.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Appena possibile faccia una valutazione in diretta con il suo urologo di fiducia; questo è il mio consiglio.

Ancora un cordiale saluto.