Gonfiore vena testicolo dx

Gentili medici,
ho 32 anni e da parecchio tempo ormai mi tormenta un problema che mi sta complicando la vita di tutti i giorni.
In pratica si è formata una specie di gonfiore all'interno dello scroto, sopra il testicolo DESTRO, in particolare sembra una vena gonfia che mi causa un senso di fastidio stando seduto (a lavoro ci sto tanto) oppure in piedi per tanto tempo, indossando i normali pantaloni, mentre si allevia stando disteso e con pantaloni larghi o la tuta.

Faccio presente che ho effettuato diverse ecografie in cui si parla solo di lieve ectasia ma a sx (dove non ho alcun problema).
Quindi i testicoli sono ok... Mentre però mi hanno segnalato una modesta prostatite, può essere correlato?

Ovviamente capisco che sia difficile a distanza, però spero in un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
solo conoscendola e visitandola e valutando un esame ecocolordoppler è possibile risolvere io suo dubbio
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
salve, ho eseguito 2 ecocolordoppler e da li è emerso un varicocele di i grado a sx, a dx niente di rilevante. ho delle venuzze un po' dilatate mi ha detto l'urologo ma chiedendogli se fosse varicocele a dx mi ha risposto no.
capisco benissimo che non sia una cosa risolvibile da remoto, però vi chiedo se una prostatite possa dare questi sintomi. grazie