Vena gonfia e dolore la sera dopo secondo intervento vericocele

Salve,

Ho 30 anni e sono stato sottoposto il 19. 10. 2021 ad un intervento di correzione microchirurgica bilaterale di varicocele recidivo (il primo intervento era stato eseguito per via laparoscopia nel 2017) e fissaggio del testicolo destro.

A distanza di un mese dall'intervento, quotidianamente, soprattutto verso sera al rientro dall'ufficio, continuo ad avere dolore nella parte alta dello scroto a sinistra e sento una vena gonfiarsi in modo evidente.
Poi bagnando con acqua fredda e mettendomi sdraiato sembra sgonfiarsi un po' e il dolore diminuisce.

Può trattarsi già di un'ulteriore recidiva?
Cosa potrei fare per limitare questo dolore e rigonfiamento serale?

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
A distanza di soli 40 giorni dall'intervento è moto probabile che si possa ancora trattare di esiti post-chirurgici, in particolare se si è trattato di una procedura per recidiva. I consigli generali sono banali, come l'indossare sempre mutande elastiche aderenti. Seil fastidio dovesse persistere oltre i 3-4 mesi sarebbe opportuno anticipare eventuali controlli con ecografia ed eco-doppler scrotale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la cortese risposta.
Riguardo la biancheria, dal giorno dell'intervento sto usando dei normali boxer (cotone lasticizzato), ma non troppo aderenti, in quanto slip più attillati mi provocano fastidio.
Di notte, inoltre, solitamente dormo senza biancheria.

In aggiunta alla biancheria, anche con i pantaloni ho dei fastidi, pur non indossando capi troppo stringenti in vita, e periodicamente sono costretto a lasciare il bottone aperto per eliminare completamente la pressione ed alleviare i fastidi nella parte bassa del ventre, che si irradia fino alle vene all'interno dello scroto.

Crede che dovrei usare comunque delle mutande elastiche aderenti anche avendo fastidi con capi che portano poca pressione?

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In genere tutti i problemi legati in qualche modo ai testicoli sono alleviati se lo scroto è mantenuto ben fermo e sollevato dalla radice delle cosce. Questo si ottiene con slip elatici aderenti o un vero sospensorio anatomico, Questo in termini generali, poi è ovvio che si faccia quanto si può ed eventualmente ci si consulti con il proprio urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it