Vena testicolo sinistro

Buonasera dottore qualche mese fa mi sono sottoposto ad una visita urologica con relativa ecografia testicolare con il seguente esito: lieva ectasia del plesso pampiniforme bilaterale... secondo l'urologo non c'era nulla di preoccupante...ma nonostante tutto mi sono sottoposto ad un ecocolordoppler e nn n rilevava nessun reflusso di sangue...di conseguenza non c'era nessun varicocele...da premettere che mi sono sottoposto a questi esami perché cercavamo una gravidanza, che è avvenuta avvenuta dopo 4 mesi di tentativi ma purtroppo si è interrotta a 3 mesi... la domanda che vi voglio fare è: io rilevo una vena di colore viola/blu sul testicolo sinistro che quando sono "raggrinziti" la si nota... mentre quando sono "rilassati" sparisce... è una crema tutto normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il varococele è costituito da un agglomerato di vene più o meno dilatate posto sopra il testicolo, alla radice dello scroto, Lei invec ci descrive probabilmente una vena superficiale che traspare sotto la pelle dello scroto, che con il varicocele non ha nulla a che vedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta...per quanto riguarda il varicocele se non è stato evidenziato con ecocolordoppler posso stare tranquillo giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Visto che vi è stato comunque un sospetto clinico e considerata la sua età, se non ha ancora generato figli, le consiglieremmo di eseguire uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore dopo l'aborto questo è il secondo mese di tentativo..ma a detta del ginecologo la mia compagna non si è ancora stabilita a livello ormonale.. comunque va bene eseguirò nel caso uno spermiogramma
[#5]
dopo
Utente
Una domanda cosa ne pensa dell'integratore gyfert?