Legatura vena spermatica

Carissimi dottori,

Mi rendo conto che il mio consulto sia di grande complessità, quindi vi ringrazio in anticipo, ma credetemi sto vivendo un vero e proprio incubo.

A seguito di un intervento di varicocele tramite embolizzazione con numerosissime spirali effettuato due mesi fa, ho sviluppato neuropatie genitofemorali e ileoinguinali profondamente invalidanti (da come ho capito si e' creata fibrosi).
Per fortuna mi hanno proposto un intervento di rimozione laparoscopica della vena spermatica che contiene le spirali, anche per trattare il varicocele che comunque non e' sparito.
Operazione rognosa, ma non complicatissima da come ho capito.

Io ho 2 timori e volevo sentire il vostro esperto parere al riguardo:

1) Potrebbe la rimozione delle spirali causare ulteriori danni ai nervi genitofemorali e ileoinguinali? Immagino che se ci sia fibrosi, cicatrizzazione o intrappolamento dei nervi citati, il chirurgo dovrebbe sezionare o quantomeno dividere i nervi dalle spirali. Non potrebbe essere causa di ulteriori dolori cronici o addirittura limitazioni funzionali? Da come ho letto questi nervi sono sia sensoriali che motori, quindi funzionali.

2) Inoltre, capirete che dopo il trauma immenso che sto vivendo, vorrei evitare a tutti i costi nuovi corpi estranei, e da come ho capito la rimozione della vena spermatica si effettua inserendo due clip di plastica alle due estremità, una sopra e una sotto.
Potrebbe il chirurgo in teoria usare clip o fili riassorbibili, o magari cauterizzare la vena, invece che usare clip di plastica che rimarrebbero per sempre nel mio corpo?

Grazie mille in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) I rapporti tra i nervi lombari la vena spermatica sono senz'altro di prossimità, ma dal punto di vista topografico non vi è una certezza assoluta della posizione, anche perché si tratta di strutture molto esili, senz'altro non proporzionali ai fastidi che sono in grado di causare. Vi è poi una notevole variabilità da un soggetto all'altro. Possiamo ovviamente presumere che la dissezione laparoscopica in mani esperte sia sufficientemente precisa.

2) Si presume che la sua vena spermatica sia già ampiamente trobizzata. In ogni caso, le clips laparoscopiche sono presumibilmente molto più tollerabili delle spirali da endourologia, altrimenti questo tipo di chirurgia, oggi diffusissima, non potrebbe di fatto essere eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Piana,

La ringrazio per la sua pronta risposta.
A questo punto, la domanda sarebbe, come capire se separare il nervo dalle spirali sia sufficiente, anziché' asportarne un pezzo, magari in prossimità' del segmento fibrotico? Presumo che se la compressione/intrappolamento abbiano causato danni significativi al nervo, il dolore neuropatico persisterebbe, giusto?

Capisco che le clip di plastica sono usate molto comunemente, non ho dubbi al riguardo, ma non potrei richiedere l'uso di clip riassorbibili o cauterizzazione in alternativa? Ho letto di clip riassorbibili che garantiscono la medesima efficacia.

Grazie ancora per il suo consulto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Queste domande così focalizzate dovrebbe però porle a chi nello specifico si occuperà dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi sembra giusto, grazie per la sue risposta dottore.