Presunta prostatite vescicolare

Gentili Dottori

Causa urine con filamenti di muco (specialmente al mattino), sensazione di pesantezza alla zona perineale, qualche volta bruciore post minzione al meato urinario e episodio unico e sporadico in 33 anni di emospermia (color nocciola-caffè), mi rivolgo prontamente a specialista.
Dopo scrupolosa anamnesi (sono iperteso) , il dottore pratica la palpazione digito rettale e per dovuta prossimità delle festività, data l'attesa per eventuali esami di routine, diagnostica una prostatite vescicolare di origine batterica, antibiotico specifico per 15 giorni (1 prima di andare a dormire) integratori (profluss e cistomin) per la durata di 3 mesi.
Nonostante la quasi scomparsa del fastidio e della sensazione di "pesantezza", persistono i filamenti di muco nelle urine, sia l'emospermia, talvolta il fastidio mi sembra "tocchi" i testicoli.
Consigliate di eseguire esami specifici (urine-sangue-eco) ?
Per cercare il batterio specifico?
(Il dottore mi ha consigliato sia una eco transrettale sia un spermiogramma a fine cura) grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per fare diagnosi di prostatite batterica serve una conferma con esami colturali specifici che dal suo racconto non sembra abbia ancora fatto e che comunque solo lo specialista potrà indicarle.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it