Attivita' fisica e torsione testicolare

Salve, volevo semplicemente chiedere una cosa.
Ho avuto a giugno una torsione testicolare (ho 25 anni) e sono stato operato di urgenza.
Ho letto da qualche parte che anche un attività fisica intensa può provocare questo episodio... E' vero?
come bisognerebbe regolarsi?

Inoltre, la torsione è avvenuta a destra e molte volte sento fastidi leggeri a sinistra (probabilmente aumentati dalla componente psicologica).
E' possibile che si possa col tempo verificarne un'altra?
Il mio medico tempo fa mi diede qurmin dicendomi che fosse buono per decongestionare... vorrei un vostro parere su tutto
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
La torsione è un evento acuto talvolta drammatico che si può risolvere da soli nelle fasi iniziali imparando la manovra di derotazione del testicolo ovvero puo' essere risolto in pronto soccorso da un medico esperto evitando la asportazione del testicolo quando questo risulti danneggiato in modo irreversibile. Se questo non è ancora accaduto dopo una breve osservazione dell'organo per verificarne l'integrità si procede alla orchidopessi per evitare recidive. La torsione abituale del testicolo si verifica per condizioni antomiche e funzionali. Le anatomiche attengono ad un peduncolo lungo con una borsa relativamente ampia ove la gonade puo' liberamente muoversi. Le funzionali dipendono da un riflesso cremasterico esaltato magari da stimoli vari che fa risalire il testicolo talvolta anche all'interno del canale inguinale e lo fa rotare in modo piu' o meno marcato. Spesso le due condizioni coesistono e il fenomeno diventa frequente con rischio di complicanze. Lei non precisa se il testicolo è stato fissato o asportato. In ogni caso d dolenziaovrebbe fare uno spermiocitogramma e una ecografia doppler per verificare l'integritò delle gonadi, la fertilità e l'eventuale presenza di varicocele sx (dolenzia).

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il testicolo è stato salvato tramite orchidopessi.
A seguito di questo evento ho effettuato sia spermiogramma che eco doppler. Fortunatamente tutto ok.
Per questo volevo chiedere se era "fisiologico" a volte avere leggeri fastidi all altro testicolo e se posso praticare attività fisica senza problemi.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Mi fa piacere che non sia emersa nessuna patologia a carico del testicolo controlaterale anche se non è affatto fisiologica la dolenzia dell'altra gonade ancorché episodica; per cui andrebbe esclusa in modo accurato ogni possibile causa dalla occasionale subtotsione alla vescicolodeferentite con irradiazione al testicolo. Adesso lasci passare qualche settimana e osservi la frequenza e l'intensità degli eventuali disturbi. Se questi dovessero persistere si faccia fare una visita accurata che potrà definire le cause di eventuali fastidi persistenti.