Sensazione di urinare frequentemente

Buongiorno, la contatto poichè ho notato che urino molto spesso e molto spesso la quantità di urina emesse è tanta ed è trasparente.
Praticamente sono un soggetto che pratica plaestra ed ho n'alimentazione impeccabile, accanto a questo riconosco che bevo molta acqua, circa 4-5 litri al giorno.

La mattina appena sveglio bevo circa due litri di acqua (1 litro di acqua appena sveglio e circa mezzo litro o poco piu tra caffè lungo americano ed altro).

Mi capita da ciò di andare ad urinare spesso nel giro di un oretta anche due volte.

Ho notato che se bevo meno ovviamente non ho quest'esigenza, però ultimamente accanto a questo ho notato anche lieve fastidio uretrale (forse conseguente al'igiene dato che tengo a lavarmi spesso le zone intime) ed un lieve risentimento al bsso ventre.

Il fastidio uretrale non è nulla di che però ho notato che se stringo alla base il pene un lieve bruciore/fastidio lo sento.

Ora vorrei sapere se tutto questo è fisiologico o richiede un'approfondita visita urologoica.

Grazie per l'eventuale attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

inizi con il "lavarsi meno spesso le zone intime... e poi bisogna sentire o risentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/