Dolore testicolo sinistro

Buonasera.
Da anni soffro, a tempi alterni, di fastidì al testicolo sinistro.
Ho effettuato più volte un’ecografia che mi ha riscontrato sempre le stesse cose, ovvero una cisti dell’epididimo di 3 mm.
Ed un varicocele di primo grado.
Inoltre soffro di una leggere ernia inguinale.

Da un paio di giorni si è ripresentato il dolore in seguito ad una botte presa involontariamente durante un rapporto sessuale.
Il dolore in un primo momento era svanito, poi si è ripresentato dopo un paio di giorni.
Dolore saltuariamente acuto ma costante.

Ho prenotato un’ecografia per lunedì 28.
Prima data disponile in questo periodo di feste ed emergenza sanitaria.

Il testicolo risulta gonfio ma apparentemente nella posizione abituale, quindi tenderei ad escludere una torsione.

A differenza delle volte precedenti, palpando la zona dietro il testicolo è come se sentissi una specie di vena ingrossata (?).

Vorrei sapere da voi specialisti cosa potrebbe essere e se effettuare un’ecografia a distanza di una settimana dal primo sintomo può essere controproducente.

La cosa mi spaventa sempre perché in famiglia abbiamo avuto casi più gravi di problemi ai testicoli.
Un mio cugino è stato operato per varicocele di terzo grado ed un altro ha subito un’operazione per tumore al testicolo.

Spero, ovviamente, che non sia il mio caso.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
lei ha fatto la cosa più ovvia: una ecografia testicolare
senta il suo medico per la interpretazione della ecografia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho effettuato l’ecografia.
Il referto è questo: l’esame dello scroto evidenzia regolare definizione dei piani dartoici.
Modico idrocele a sx con caratteri di fluido non corpuscolato ed assenza di sìnechie.
La struttura dei didimi è omogenea, di tessitura fine ed uniforme.
Regolare la vascolarizzazione intraparenchimale al color Doppler.
Epididimi in sede, cisti di 5 mm nella testa dell’epididimo sx.
Presenza modesta di ectasia del plesso pampiniforme di sinistra con vasi a decorso sinuoso. Reflusso nelle profonde inspirazioni con manovra di Valsalva come da varicocele di primo grado.
Mi sa dire qualcosa in più? Credo non sia particolarmente grave la situazione.