Autorimuovere stent con filo dopo litotrissia endoscopica per via ureteroscopica

A circa 7 gg da intervento di litotrissia endoscopica per via ureteroscopica dovrò rimuovere lo stent dotato di apposito filo.
mi hanno assicurato che non si tratta di operazione dolorosa.
Vorrei comunque desensibilizzare almeno la punta del pene con spray o gel appositi, secondo voi è necessario?
Preciso che a due giorni dall'intervento non ho dolori particolari eccetto alla minzione (dolore al fianco da reflusso ma basta non piegarsi in avanti limitando il reflusso) e qualche bruciore sporadico al pene.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Non vi è assolutamente alcuna necessità. Il minimo fastidio del passaggio è di brevissima durata e non è possibile causare alcun danno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it