È possibile il distacco di un testicolo senza accusare dolore?

Salve Dottori! Sono un ragazzo di 22 anni e da un bel po’ di tempo ho notato in me una differenza sostanziale rispetto ai testicoli degli altri ragazzi, mi spiego meglio: Da circa qualche anno ho notato che il testicolo sinistro (normalmente più in basso del destro) si trova ancora più in basso, quasi come fosse staccato, precisamente quando sto in posizione supina trova essere tra il perineo e l’ano, molto molto vicino.
Adesso, da qualche mese do più peso a questa cosa, dato che perfino la mia ragazza me lo ha fatto notare! Preciso inoltre che non ho mai avuto alcun tipo di fastidio o dolore né ai testicoli, né all’uretra, né durante l’eiaculazione né durante la minzione e per l’altro lo sperma mi sembra abbastanza normale sia come consistenza che come quantità e colore.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se lei pensa davvero che un testicolo possa "staccarsi" ... abbia pazienza ... ma riesce davvero a strapparci un sorriso! Il testicolo è ben trattenuto e nutrito dal funicolo spermatico, che solo il chirurgo è in grado di recidere, quando purtroppo necessario. Parlando seriamente, non ha alcun senso farsi dei problemi per la posizione dei testicoli nello scroto, in particolare in assenza di dolore o fastidio, poiché questa è assolutamente variabile da individuo ad individuo, dipendente da una serie di fattori costituzionali su cui non è opportuno soffermarsi qui. Stia dunque tranquillo e si sottoponga magari ad una visita urologica di controllo almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua esaustiva e tempestiva risposta, non ha idea di quanto mi ha rassicurato! Una buona giornata e tanti auguri per un buon 2021!