Chetoni e proteine nelle urine

Buongiorno, chiedo urgentemente un consulto per mio figlio maschio anni 13, che due giorni fa ha accusato febbre alta per tutta la giornata con picchi di 39, 6 senza avere mal di gola o tosse, tra l'altro non esce da quasi un mese da casa a causa delle ristrettezze da coronavirus.

La sera il medico mi dice di iniziare lo zitromax e dopo poco accusa dolori allo stomaco e diarrea.
Dopo essere andato in bagno, la febbre scende di un grado senza tachipirina.

Ieri fa le analisi dell'urina ed i valori alti sono le proteine a 30 mg e chetoni a 10 mg.

Potrebbe dirmi cone mai secondo lei?

ha un problema ai reni?

nella giornata di ieri la febbre e' passata, solo di sera ha avuto 37 ma dopo lo zitromax ha avuto di nuovo bruciori allo stomaco e dolori al petto (penso siano da reflusso) e senso di pienezza.

La prego di rispondermi, siamo in un periodo che non possiamo recarci al pronto soccorso o andare dai medici con regolarita?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Possiamo pensare che si trattasse di urine piuttosto concentrate, anche se lei purtroppo ci riferisce un risultato parziale. Pertanto le tracce di proteine e chetoni non sono significative, soprattutto se vi è stata febbre e disturbi intestinali. Raccomandiamo una idratazione abbondante, compatibilmente con i disturbi gastrici, bevande zuccherate così come ci si comporta comunemente con "l'acetone" dei bambini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it