Prostatite

Salve gentili Dottori,
Ho 26 anni e da circa 2 mesi ho una prostatite che è stata trattata con antibiotici per un mese ma con zero risultati, per via del covid devo attendere per le altre visite ed esami più approfonditi in quanto adesso ho fatto solo esame urine da cui risulta tutto nella norma.
La cosa che ho notato è che se mangio solo pesce legumi e verdure (a esclusione di pomodori melanzane e patate) e riso, eliminando qualsiasi zucchero e farinacei con il glutine, ed eliminando tutti gli altri cibi come carni rosse insaccati e formaggi, i sintomi della prostatite regrediscono di molto, appena li reintroduco le difficoltà a urinare peggiorano e compare il dolore ai glutei e al perineo.
Gentili dottori secondo voi una prostatite può dipendere da intolleranze alimentari o da un colon infiammato?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'uso empirico di antibiotici nei disturbi delle basse vie urinarie raramente ottiene risultati positivi, tantomeno nelle irritazioni prostatiche dell'etaà giovanile, la cui causa è raramente di tipo infettivo. Invece molto frequenti sono le relazioni con i disturbi intestinali ed in genere con le abitudini di vita. Nle suo caso questo è particolarmente conclamato. Le raccomandiamo pertanto di sottoporsi ad una valutazione gastro-enterologica e nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia