Fare spesso pipì: come risolvere?

Buona sera.

Da circa 1 mese ho questo problema di fare pipì spesso per giunta di notte.

Premetto che ho la prostatite da Enterococcuss Faecalis da 12 - 13 anni secondo gli urologi che mi hanno visitato (ben 5) incurabile.

Non ho sintomi dolorosi, mai avuti, ma capitano quei periodi che faccio molta pipì, forse da quando è incominciata la quarantena mangiò troppi zuccheri e non mi muovo per niente?
Beh potrebbe essere...ho anche messo 3 kili in più.

L'ultima volta che ho curato o almeno io con il mio medico curante abbiamo provato a curare la Prostatite, mi prescrisse oltre gli antibiotici, anche le supposte topster...ma alla fine non è successo nulla, come le volte precedenti, tutte le cure che ho eseguito (cure date da urologi e professori di un certo livello, non bau nau micio micio eh)
Alla fine il mio dottore mi ha dettò di smetterla con antibiotici e tutto il resto e di definirla intrattabile.
Gli antibiotici uccidono mi ha detto.

Quindi che consiglio mi date?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piu' che intrattabile,la prostatite e' una patologia che tende a cronicizzarsi e,sempre piu' influenzare, a toro o a ragiore,la qualita' della vita del Paziente. non fa cenno,nel post,alla tipologia della sintomatologia (disuria,pollachiuria,nicturia etc.) che, a mio avviso,dovrebbero monitorizzare la strategia terapeutica,ed evitare abusi legati a terapie,spesso antibiotiche,non giustificate.non sara',pero',il web a centrare l'obiettivo del definitivo benessere,bensi' la competenza dello specialista reale di riferimento,,cui la rimando.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore
Non ho mai avuto sintomi dolorosi, me nè accorsi anni prima parlo (del 2008 - 2009) semplicemente dal colore giallognolo dello sperma. Lì mi si accese la lampadina....poi nel 2010 iniziai a prendere iniziative (fatte di visite e analisi più che altro spermioculture sempre positive all'enterococcus) che fino al 2014 non sono servite a nulla. Mi hanno visitato urologi di un certo livello, ed 1 di loro mi disse che era incurabile.
Dalla seconda terapia antibiotica da Enterococcus SPP si è trasformata in Enterococcuss Faecalis. Da allora così è rimasta. Mi dissero che era una banale infezione perfettamente curabile, ho visto come era banale, si come no! Si ride per non piangere e stiamo messi molto male!
Infine Dall'utima Terapia composta da antobiotici e supposte ho perso lo stimolo di andare in bagno, le feci sono molli e non riesco più ad avere uno stile di vita almeno regolare.
Forse la patologia è progredita? Mah non lo sò....
La domada da 1 milioni di dollari è:
La disbiosi è curabile?
Attualmente è proprio un Handicap. Per essere precisi all'inizio (cioè quando non avevo mai assunto antibiotici) andavo in bagno bene e non ristagnava nulla nel colon sentivo che avevo espulso tutto bene, adesso invece da 4 - 5 anni a questa parte anche se vado in bagno rimane ancora molto da espellere e devo stare sul gabinetto 3 ore...ma 3 ora veramente non è una balla. Le feci sono mollissime
E' un malessere generale perchè sento che la defecazione è incompleta.
Volevo fare una disbiosi test Indicano e scatolo ma il mio medico curante nemmeno sapeva cos'era quindi ho lasciato perdere.
Pe quanto riguarda la questione della Pipì frequente, ho fatto una cosa mai fatta in vita mia:
Non ho mangiato nulla per 24 ore ed il sintomo si era tolto, come ho incominciato a mangiare il sintomo stava ritornado, ora mi chiedo ma una vita del genere che senso ha? Se non mangio mi indebolisco, se mangio troppo mi si infiamma la prostata, che dovrei fare? Se mi trovo davanti un urologo professionista e professore e non sà come trattare una patologia, che sensa ha? Che ha studiato a fare? A che serve tutto ciò se non posso guarire? Caspita, se uno ha studiato 40 anni e non sà curare una patologia "banale" vuol dire che stiamo proprio alla frutta...!
Infine per colpa del mio intestino non più funzionante mi è uscita anche una rosacea, che da querllo che ho capito è un riflesso intestinale che si irradia sulla pelle.
Se faccio la domanda all'inps me la danno la pensione?
[#3]
dopo
Utente
Beh nessuno sà dirmi nulla di più?
Nel 2020 c'è ancora la prostatite incurabile?
(Ho parlato con un dott. che conosco personalmente ed un'altro che 2 anni fà mi disse la stessa cosa, comunque, dice le cose come stanno e mi ha confessato che la prostatite è curabile anche se ci vogliono mesi di intibiotici per via endovenosa in ospedale e questa cosa mi ha lasciato molto perplesso...perchè voi urologi lo sapete ma non fate nulla per curarla a dovere. Con la prostatite non si scherza!)
Allora dobbiamo essere tutti malati? Cioè a qualcuno fà piacere tenerci così? Effettivamente dopo anni ovvio che penso male di chiunque medico, di 4 - 5 patologie che mi sono venute nessuna è curabile...ma guarda un pò!
Ma poi:
Se sappiamo che gli antibiotici (compresse) non arrivano nella prostata che vengono prescritti a fare? Stà cosa me la dovete spiegare...
Prima date mesi di cura, quando non si hanno risultati dite che l'antibiotico non arriva a fare il suo dovere perchè nella prostata l'antibiotico non penetra a sufficienza o non ci arriva proprio! E parlo degli antibiotici a largo spettro, figuriamoci quelli più blandi...
E che succede? (visto che sono diventato anche io un Dott. sulla mia pelle) si crea un danno all'intestino e di conseguenza si creano altri problema sopracitati (stipsi, colon irritabile o disbiosi....e tante altre patologie)
Ed altre visite, visite e visite...
Spero vivamente che la gente legga bene tutto (ho già un mio thread sulla mia prostatite del 2012 che è lunghissimissimo) e si facciano 2 conti perchè sinceramanete vivere così non si può...basta! E non parlo solo di questo settore, ma anche di altre patologie in altri settori...e che cavolo!