Prostatite

Buongiorno dottori, nel 2012 mi fu diagnosticata una prostatite abatterica prima e poi batterica dopo, ebbi modo di curarla anche se non credo al meglio ma sembrava passata.
Siamo al 2019 e ho di nuovo dolore forte nella zona che va tra l'ano e i testicoli, consulto un urologo che mi dice che ho la prostatite di nuovo tramite l'esplorazione rettale, ovviamente mi prescrive i vari esami che risultano tutti negativi a batteri, lo spermiogramma e' ok quindi nessun problema di infertilita', in piu' l'ecografia fatta mostra delle calcificazioni, il dottore mi disse che ero in via di guarigione ma dopo 6 mesi ho di nuovo la prostata infiammata.
Ora vorrei chiedervi ho la prostatite cronica secondo voi??
, devo eliminare a vita alcool, caffe' e sostanze che possono infiammarla o ogni tanto mi e' concesso?, Si puo' guarire definitivamente o e' a vita?
Ho chiesto al dottore e mi ha detto che devo conviverci, ho solo 29 anni poi con sta quarantena mi sento ancora piu' a terra.
Sarei onorato di ricevere delle risposte per favore.
Grazie mille.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione, fare una diagnosi precisa quindi non drammatizzi e, detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta,ma le volevo chiedere un'altra cosa:Le calcificazioni prostatiche sono sintomo di prostatite cronica? e poi ho scoperto che e' nata una nuova terapia le onde d'urto e ho letto che da tanti benefici a lungo termine,eliminando l'assunzione di farmaci e integratori.Secondo lei possono eliminare questi calcoli prostatici definitivamente e curare mi scusi il gioco di parole la prostatite cronica senza recidive? O e' una cura palliativa?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la terapia con le onde d'urto non elimina alcun calcolo prostatico; indicazioni terapeutiche ancora in pratica sperimentali .

Ancora un cordiale saluto.