Prostatite batterica e prurito

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni.

Premetto che non ho mai avuto un problema del genere.

Dal 28 marzo sto avendo alcuni problemi.

Inizialmente forte prurito e fastidio accompagnato da calore e febbre non superiore a 38 per una decina di giorni.

Successivamente ad una urinocultura negativa, il mio urologo non potendomi visitare mi ha prescritto UROFOS per 4 settimane, 2 bustine a settimana.
Questo ha migliorato leggermente il prurito.

Ad oggi ho finalmente effettuato una visita dal dottore.

Visitando la prostata e trovandola molle mi ha diagnosticato una prostatite che ora sto curando da 2 giorni con Cefixoral e Topster per 15 giorni e con integratori per 3 mesi.
Dato che non mi è mai capitata, ho capito che è importante bere molto (cosa che non facevo prima) e fare attività fisica.

Attualmente il prurito se non sollecito la zona è pressoché nullo.
Invece durante la minzione o in caso di erezione/masturbazione si ripresenta il fastidio.

Mi chiedevo:
I tempi di guarigione sono quelli della cura (15 giorni) o serve più tempo?

Cambiare lo stile di vita è sufficiente ad evitare ricadute future?

Inoltre in questo periodo sto evitando la masturbazione (più di una settimana), sto facendo bene?

Grazie di tutto.
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
dal punto di vista farmacologico segua attentamente i consigli del suo medico.
Dal punto di vista comportamentale le consiglio i seguenti atteggiamenti:
- Sull'alimentazione ridurre il consumo di: cibi piccanti e speziati, fritti, acidi (agrumi, ananas, mango, pomodori...), cioccolato, the, caffè, zuccheri, bevande alcoliche.
Chiaramente non occorre eliminare questi alimenti totalmente dalla dieta, piuttosto non sommarli e dilazionarli nella dieta, soprattutto nei periodi di acutizzazione.
- Bere molta acqua, almeno 1,5L/die.
- Evitare azioni che possano irritare tutta la zona (es: sellino della bicicletta o simili).
- Praticare una minuziosa igiene, che però non sia aggressiva.
- Praticare esercizio fisico non traumatico.
- Sull'eiaculazione invece è il contrario, fa bene favorirla con la masturbazione. Dal punto di vista dei rapporti sessuali è conveniente l'utilizzo del profilattico.

Il fastidio potrebbe arrestarsi, ma potrebbe anche proseguire. Senta il suo urologo gli ultimi giorni della terapia, che potrà indicarle se sospendere o prolungare l'assunzione dei farmaci.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli, molto gentile. Seguirò scrupolosamente tutti i consigli.
[#3]
dopo
Utente
Ad oggi sono passati i 15 giorni di cura e stavo molto meglio. Però ora finita la cura dopo 3 giorni mi è tornato il prurito/fastidio, mi consigliate delle visite/analisi aggiuntive? Grazie