Prostatite cronica, infiltrazioni?

Buongiorno Dottori,
Da ormai 4 anni combatto con una prostatite, all’età di 19 anni era batterica e acuta, e ora si è cronicizzata.
Oltre alla frequenza minzionale e al senso di gonfiore, la prostata è in volumi normali e piena di calcificazioni.
Sono in cura con un primario che mi ha inoltre diagnosticato una sclerosi del collo vescicale, con gli ultimi esami uroflussometrici nella norma, se non fosse che dopo due minzioni io avessi ancora 20cc di residuo (avevo anche bevuto davvero tanto prima dell’esame).
Questa prostatite non mi sta dando tregua, sopratutto post eiaculazione (che arriva sempre con difficoltà e da un po’ il volume dell’eiaculato si è anche ridotto): gonfiore, senso di urinare con getto intermittente, e bruciore arrivano subito dopo.
Di contro, anche se la sera è sempre il momento peggiore, non mi alzo la notte per urinare.

Ora sto seguendo una chiroterapia per una nevrite ileo-inguinale con possibile interessamento del nervo pudendo, finita questa il mio specialista vorrebbe provare con l’ozonoterapia; in passato delle radiofrequenze non avevano sortito nessun effetto.

Vi vorrei chiedere: so che è nuova come tecnica, ma qualcuno ha famigliarità con questa ozonoterapia?

Essendo che mi è stato detto che nelle cicatrizzazioni della prostata vi possono essere batteri infiammanti che non vengono però rilevati dagli esami urinari e colturali, potrebbe avere invece più efficacia una cura con le infiltrazioni prostatiche?

Vi ringrazio per il vostro tempo e consulto.
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Personalmente non ho esperienza di ozonoterapia. Dobbiamo però elaborare il concetto che l'infiammazione che dà i sintomi, possa prescindere dalla presenza di batteri. .. Cmq una Spermiocultura la farei (magari l'ha già fatta) i suoi sintomi potrebbero dipendere anche da un stato spastico della muscolatura perineale. Pertanto potrebbe essere utile una fisiochinesi terapia del piano perineale (che mi pare abbia già iniziato in qualche modo ) + ev anti-infiammatori naturali (curcumina, bromelina, quercetina ecc...)) rimanga cmq in contatto con specialista di esperienza .

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Le ultime spermioculture hanno dato esito negativo o comunque non rilevante, in ambito batterico.
La prostatite si è cronicizzata 3 anni fa e invece questa nevrite è presente da meno, 3 mesi circa. Inoltre si, lo specialista che mi segue mi ha indicato anche un ipertono perineale. Chiedevo semplicemente per sapere se sull’ozonoterapia ci sono già dei risultati buoni oppure no.
Grazie ancora!