Presenza di schiuma nelle urine

Egregi dottori, sono un uomo di 29 anni.
Scrivo in quanto da poco più di un mese mi capita di vedere schiuma nelle urine, di quantità variabile.

Allarmandomi ho provveduto ad inizio febbraio a fare analisi di sangue e urine.
Sottoposte al mio medico di base, mi ha confermato che non c’era nulla che non andasse, le proteine nelle urine sono assenti, e tutti i valori nella norma.

Tuttavia ad oggi noto forse un aumento della presenza della schiuma nelle urine, e mi capita anche se raramente di vedere il colore tendente ad un giallo più acceso.

Inoltre aggiungo che circa 2 mesi fa mi capitò, facendomi la doccia con un docciaschiuma che non avevo mai usato prima, di avvertire bruciore nell’uretra, bruciore che non ho poi più avvertito da quando ho sostituito il docciaschiuma con un detergente intimo adatto.

Altra cosa forse non connessa ma che mi fa pensare, è che nell’ultima settimana mi è capitato 2 volte di avere una nausea ingiustificata e a stomaco vuoto (ma ammetto che è per me un periodo stressante).

Per quanto riguarda il resto, seguo un’alimentazione pulita, sono normopeso e evito sia alcolici che bibite varie.

Dovrei fare una visita specialistica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Premettiamo che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi specifici. Lei rientra in questa categoria in cui i disturbi specifici sono assenti, poiché quanto ci racconta non ha certamente alcun significato patologico. La presenza di schiuma nelle urine ha perlopiù cause assolutamente banali, quando si esclude per eccesso di scrupolo la presenza eccessiva di proteine si è già fatto tutto il possibile per mettersi il cuore in pace. Il colore dell'urina dipende quasi esclusivamente dalla sua densità e quindi dalle condizioni di idratazione, ovvero il bilancio tra liquidi introdotti (acqua, bevande varie e cibi acquosi) e quelli persi, principalmente in sudorazione percepibile e non percepibile. E' abbastanza comune che l'esposizione genitale a detergenti aggressivi possa causare una minima irritazione, che si manifesta con un bruciore alla prima minzione successiva. Anche questo non ha alcun signifiato patologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it