Ves molto alta ma emocromo nella norma

Buonasera gentili Dottori,

chiedo per mio padre, uomo di 74 anni ma sempre in buona salute.

Da qualche tempo ha iniziato a soffrire di affaticamento, qualche chilo di dimagrimento e dolori con fomicolio alle gambe
Ha effettuato diversi controlli all'addome (risonanza a fegato, reni, pancreas) senza riscontrare problemi
Ha avuto CITOMEGALOVIRUS mesi fa, come si riconosce dall'IGG a IGM
La cosa che ci preoccupa (anche il medico di base) riguarda le analisi del sangue
La VES è molto alta, arrivata a 109 (in un primo controllo era a 65)
PCR a 30, 4
Il resto dell'Emocromo è nella media, a partire dai Leucociti, i Linfociti fino all'Azotemia, Creatinina e TSH3: tutti valori buoni
Sono molto preoccupato.
In attesa di una visita specialistica in Ematologia, mi sapreste dare indicazioni?
Il rischio Leucemia è molto alto?

Grazie del consulto e buon lavoro
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Caro signore
Perche' leucemia?se mi dice che l'emocromo normale escluderei una leucemia acuta o cronica.
Piuttosto valuterei una proteinemia ed eletttiforesi , esame .urine,calcemia.se esami alterati si faranno più specifici approfondimenti
Se questi esami nella norma effettuereI UNA TAC TOTAL BODY per escludere una neoplasia solida o altro.
Mi faccia sapere
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Carella,
la aggiorno se posso sulla situazione di mio padre
La dottoressa ematologa che lo ha visitato gli ha pregato di ripetere emocromo e anche una SVP.

I risultati indicano una modica anemia, emocromo per il resto nella norma ma il 32% di linfociti reattivi.
Ha effettuato anche, sempre su consiglio della ematologa, un RX Torace che ha riportato segni di una vecchia polmonite (accentuazione trama broncovascolare).

Ora mi chiedo: visti i risultati dei recenti esami ed i tre sintomi più preoccupanti (dimagrimento, dolori articolari e muscolari, VES elevata) non si potrebbe pensare a qualcosa di reumatico? O ad una patologia autoimmune? Il suo medico di base propende invece per una ricerca infettivologica (decisamente ardua in tempi di emergenza Covid-19).

Un suo consiglio/parere sarebbe ben gradito e confortante
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Certo ma il dimagrimento e la VES molto elevata mi farebbero orientare verso una patologia sistemica.
Le avevo gia' detto gli esami da fare,aggiungerei anche RA test ed anticorpi anticitrullina oltre ad una PCR..
E' molto difficile fare diagnosi per telefono
Comunque faccia questi esami e ci risentiamo
Saluti
Amcarella