Finasteride per ipertrofia prostatica benigna e prostatite sub acuta

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 37 anni in buono stato di salute generale.

Dopo alcuni giorni di "fastidi" nelle zone intime, più che altro aumento della frequenza di minzione
e leggero dolore ai testicoli, avendo anche già sofferto in passato di lievi prostatiti e di un'epididimite
decido di sottopormi a visita urologica con ecografia.

Di seguito il referto:
ESAME OBIETTIVO: Addome trattabile, no ernie, testicoli nella norma, ER prostata di consistenza pastosa.

ECOGRAFIA: Reni con eco struttura normale, non idronefrosi, Vescica poco distesa, non lesioni evidenti,
testicoli nella norma, assenza reflusso venoso.
Prostata Trans Rettale normo conformata, dilatazione del
plesso venoso periprostatico.
Non lesioni focali volume 18 CC.

DIAGNOSI: Prostatite Subacuta
TERAPIA: Cefixoral 1 capsula per 5 giorni da ripetere dopo un mese + Finasteride 1 capsula al giorno
per 6 mesi.

Ora vi espongo i miei dubbi, ho finito ieri l'antibiotico ma ho ancora molto fastidio nella zona tra scroto e ano
(non più ai testicoli) e soffro ancora di minizione frequente anche notturna anche se non dolorosa.

Inoltre aggiungo che al momento non ho iniziato terapia con Finasteride perchè molto preoccupato
dagli effetti collaterali sulla sfera sessuale.

Il mio urologo visto il protrarsi del problema mi ha prescritto Topster supposte 1 al giorno per 7 giorni
e mi ha consigliato di iniziare finasteride senza però risolvere le mie perplessità sugli effetti collaterale.

Per queste ragiorni chiedo un Vs.
gentile parere, la terapia vi sembra corretta?

Non esistono alternative alla Finasteride?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

difficile anche per noi, da questa postazione, "risolvere le sue perplessità sugli effetti collaterali di una eventuale terapia con finasteride".

Comunque si legga questo mio articolo sempre pubblicato sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/