Ecografia prostatica transrettale

Buonasera Innanzitutto e grazie del servizio che ci date.
Sono un uomo ed ho 39 anni ed avendo fatto una ecografia transrettale ecco questi i risultati che mi sono usciti: l'esame ecotomografico transrettale rileva prostata di 39 x 27 x 31 mm e di circa 17 cc.

Capsula indenne.

Non processi proliferativi a carico delle pareti vescicali (e questo per la vescica)
Residuo vescicale post minzionale di 15 cc circa.
Non essendo medico nkn capisco se le dimensioni sono normali... grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei purtroppo non ci riferisce per quale motivo sia stato eseguito questo accertamento, pertanto noi non possiamo giudicare alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ha ragione mi scusi, ho fatto questo esame per un leggero fastidio zona vescicale e punta del pene( come un senso di frescura o bruciore e leggero dolorino...non capisco bene). Il medico che ha effettuato l'ecografia ha detto che è tutto apposto anche se un dubbio ho nel senso che prima di effettuare l esame non avevo bevuto da moltissimo tempo e non avevo lo stimolo urgente di urinare ma il dottore ha detto che non fa nulla e che si sarebbe accorto lui se ero pronto per l'ecografia o meno. Non appena mi ha poggiato la sonda sopra la vescica mi ha detto che si vedeva bene e non c era bisogno di aspettare ancora e che bisogna bere un po d acqua prima di eseguire l'esame per vedere le pareti e che non era necessario averla riempita piena a tappo.
Nel ringraziarla anticipatamente le porgo i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi disturbi sono ascrivibili ad una lieve irritazione della prostata, come quasi sempre accade in qusti casi, l'ecografi non dimostra nulla di significativo. Le dimensioni della prostata sono normali per la sua età.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gent.mo Dott. Piana, innanzitutto grazie infinite per avermi risposto, sinceramente non so se questa irritazione alla prostata può essere dovuta al fatto che da più di un anno per andare in bagno uso i microclismi perette, comunque ho preso l'antibiotico levofloxacina e per circa 2 gg mi era passato ma poi mi è ritornato, sento un fastidio/frescura come se avessi pene e vescica freddo (delle volte come se dalla punta del pene gocciolasse urina ma è asciutto), mi sento di urinare più spesso e un leggero fastidio dibpesantezza a livello vescicale. Sinceramente di mio, per esamini routine effetto il psa ogni anno da tre anni e ad esempio nel 2017 era 0.50, nel 2018 0.60 e 2019 mi pare 0,69, il mio medico dice che aumenta fisiologicamente crescendo con l' età e minripete di non farlo ogni anno perché alla mia età non si fa perché sono troppo giovane per un tumore alla prostata ma io sono un tipo che si preoccupa parecchio e in questo momento mi sto preoccupando di avere un tumore alla prostata che mi causa questi fastidi. Devo preoccuparmi dottore??? Cosa dovrei fare per questi disturbi?? Cosa dovrei assumere??? Grazie infinite
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Parrebbe ovvio ripeterle che alla sua età il dosaggio del PSA non ha alcuna utilità, ad eccezione di due condizioni:
1) aver avuto più casi di tumore prostatico in famiglia nei congiunti di primo grado (padre, fratelli);
2) essere di razza nero-americana.
Lei non ci riferisce di trovarsi in una di dette condizioni, pertanto se lei esegue l'esame in regime di servizio sanitario nazionale si fa complice di uno spreco di denaro pubblico.
Ciò detto ... come le abbiamo già scritto, la sua è una sintomatologia tipica di una comunissima irritazione prostatica a lungo decorso, genericamente definita "prostatite cronica". Circa il 30% dei nostri consulti verte su questo argomento e da questo può dedurre quanto il probelma sia diffuso. In assenza di terapie specifiche di sicura efficacia, noi sempre ripetiamo che l'unico provvedimento universalmente utile sia il perseguire uno stile di vita il più regolare possibile, soto tutti i punti di vista. nel suo casi ci pare di comprendere che la funzione intestinale non sia buona e questo può avere un'importanza sostanziale.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottore e grazie, l' unica che non ho detto è il fatto che mio padre è stato operato due anni fa di IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA all 'Eta di 56 anni....questo incide o non ha rilevanza?? Grazie infinite
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ha alcuna rilevanza. L'ingrossamento prostatico dell'età matura è un processo assolutamente fisiologico e comune a tutti gli uomini, anche se solo una parte è destinata a sviluppare nel tempo disturbi con necessità di terapie od interventi.
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie anticipatamente.....oggi mi sono preoccupato in quanto alla fine di una masturbazione ho raggiunto l'orgasmo ma non ho eiaculato.... cioè il fazzoletto era completamente asciutto. Da alcuni anni prendo antidepressivi SEROQUEL..DEPAKIN E FEVARIN. Devo preoccuparmi per qualche tumore slla prostata o altro?? Scusi tanto la mia schiettezza e la prego di rispondermi anche negativamente pur essendo ipocondriaco.... la ringrazio nuovamente.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La quantità di liquido seminale eemesso all'eiaculazione dipende da molti fattori, talora anche banali, diremmo che anche l'assunzione di psicofarmaci possa influire in qualche modo. Comunque un solo episodio di eiaculazione "secca" non può preoccupare più di tanto, in particolare se non accompagnato da altri segni o sintomi. Molto probabilmente si tratta di un episodio isolato, magari se ne stia tranquillo per qualche giorno prima di rivalutare ...
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie davvero tanto per i consigli che mi ha dato....in effetti il problema non mi è più capitato.
Desideravo domandare una cosa che mi è capitata stamattina e pure un anno fa circa.
In pratica l'urina stamattina al primo getto era un colore giallo limone. È una cosa preoccupante?? Grazie davvero tanto per la sua gentilezza.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo Dottore e grazie anticipatamente per il consulto, mi dispiace disturbarla più volte, stanotte sinceramente non ricordo bene se ho visto sangue nelle urine oppure me lo sono sognato.....ma essendo un po ipocondriaco ho fatto una eco vescica ma il medico non mi ha controllaro i reni...in pratica ha visto solo la vescica. Mi sono tranquillizzato ma poi ho letto che può essere il sangue nell urina un tumore alla prostata. Devo dare il psa???
NB. La cosa che più mi preme domandare e il fatto che negli ultimi tre anni ho eseguito il psa ed i valori mi pare che sono ad esempio nel 2017 0.50, nel 2018 0.60 e 2019 mi pare 0,69.
Il mio medico dice che aumenta fisiologicamente crescendo con l' età....questi valori vanno bene??
Mi perdoni....sono un po in panico e confusione....la prego di rispondermi non per la mia ipocondria ma per come stanno le cose della medicina.....grazie davvero tante.
[#13]
dopo
Utente
Perdonatemi Dottore....mi pare che i valori psa nel 2016 era 0,28......nel 2017 0, 55....e nel 2018 mi pare 0, 81. In questi tre anni il fatto che sia aumentato vuol dire qualcosa?? Grazie tante....spero tanto che mi risponderà....
Nel 2018 sono insicuro se l ho fatto in un laboratorio diverso....comunque quelli prima in un unico laboratorio.
[#14]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore....volevo solo dirle che il primo anno e il secondo anno ho effettuato il psa nello stesso laboratorio. Il terzo anno in un laboratorio divero....(non so se i parametri cambiano.).
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni la confusione....tra il primo e il secondo esame sono passati due anni mentre il terzo è stato fatto dopo un anno dall ultimo...
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Eccetto che in situazioni particolarissime, il dosaggio del PSA prima dei 45-50 anni è assolutamente inutile, oiché le probabilità di avere un tumore della prostata sono infinitamente basse. Per di iù i valori che ci riferisce sono molto bassi e ampiamente nell'ambito normale. La presenza di sangue nelle urine non è affatto un segno tipico del tumore alla prostata. Riteniamo che il miglior consiglio per lei sia quello di stare tranquillo e non ascoltarsi troppo, oltre a non sprecare tempo su internet facendo ricerche sulle quali solo i medici specialisti hanno reale competenza.
[#17]
dopo
Utente
Buon giorno Gent.mo Dottore e grazie davvero tanto per avermi risposto....ho capito che i valori sono bassi ma il fatto che che dal 2016 al 2019 siano aumentati da 0,28 a 0,81 a cosa è dovuto??? Negli anni quindi aumenterà sempre più??? Questo mi preoccupa....la prego di rispondermi non perché ho paura di questa cosa ma realmente dalla medicina.....grazie dottore e mi scusi tanto davvero se l ho più volte disturbata....scusi davvero e grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Variazioni nell'ambito della normalità non hanno alcun significato. Non vi è alcun reale motivo per il quale lei debba continuare a controllare il PSA per i prossimi 5 anni almeno.
[#19]
dopo
Utente
Buona sera Gent.mo Dott. Piana e grazie infinite....
Desideravo aggiornarla che nell'ultimo periodo non ho avuto più fastidi, ma ha da tre giorni, non so sinceramente se è dovuto al fatto che ho cominciato ad usare le perette monouso di microclisma (quando vado in bagno ne utilizzo almeno 2-3 per pigrizia , per svuotarsi di piu e per non attendere all'indomani di andare naturalmente magari un po più duro....) ho nuovamente quella sensazione di frescura sul glande e sul pene la sensazione di andare in bagno ad urinare più frequentemente ( ho avuto anche la sensazione improvvisa che l'urina volesse uscire dall'uretra ma adesso questa sensazione non ce l ho più). Cosa mi consiglia di fare?? Sospendere definitivamente i microclismi?? ( N.B quando vado in bagno con questi microclismi talmente è forte lo sforzo che alcune volte mi esce quel liquido trasparente dall'ureta).
Ultima domanda: visto che l'ultimo esame PSA risale a luglio dell anno scorso dovrò farlo tra minimo 4 anni? Mi perdoni se l ho disturbata e grazie anticipatamente....
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lasci perdere i microclismi e cerchi di curare di più l'alimentazione.

<<<CONSULTO CHIUSO>>>
[#21]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimi dottori, ho un dubbio grande, sfogliando le analisi fatte negli anni precedenti ho notato che nell'emocromo il valore dei linfociti è cambiato negli anni e cioè:
Il range normale è 20-40 e il mio emocromo nel 2013 il valore è di 30, 4 e val. Assoluto 2, 16 (range 1-5)
2016 valore 33, 5 e val assoluto 1, 87 (range1-5)
2017 valore 26, 0 e val assoluto 1, 69 (range 1-5)
2019 valore 37, 6 e val assoluto 2, 40 (range 1-5)
Cioè è sempre nel range della normalità (20-40 quindi fino a 40 porta il laboratorio analisi) ma negli anni cambia anche se rientra nel range della norma.
Devo preoccuparmi che sta aumentando e posso avere un linfoma??
Ultima domanda: il valore di 37. 6 sgu un range di 20-40 per quanto riguarda i linfociti va bene?
Sono preoccupato.
Garzie davvero tanto anticipatamente.
[#22]
dopo
Utente
Buona sera dottor piana e scusi tanto il disturbo volevo dirle che nel pomeriggio ho bisogno svegliato con il pene in erezione dolente e adesso che il pene è mollo mi è rimasto un po' di dolore cosa può essere?? Forse per stitichezza?? O devo spaventarmi per tumore pene o uretra?? Grazie
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vedrà che domani sarà passato, stia sereno.
[#24]
dopo
Utente
Buona sera gent.mo Dott. Piana e scusi tanto per il disturbo Volevo informarla che in pratica ho sempre un leggero dolorino sul pene è un leggero bruciore uretrale. Questa cosa mi da parecchio fastidio....ho pensato di fare i test per le malattie sessualmente trasmissibili.
Apparte la clamidia hiv e hcv hbv quelle tipo gonorrea candida triconominasi gardnerella etc posso farle sullo sperma i urina oppure devo fare per forza tamponi uretrali????? Su internet dicono anche campioni di urine.
Comunque secondo lei questo dolorino del pene e leggero bruciore uretrale a cosa può essere dovuto?? Una cosa grave?? Grazie e scusi davvero
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tampone uretrale è efficace solo se vi è una secrezione evidente, seppure anche minima. Eseguito "a secco" rischia di essere unicamente fastidioso. Pertanto la ricerca dei patogeni può essere effettuata sia sull'urina che sul liquido seminale. Nel suo caso non crediamo però che questi esami siano realmente utili, i suoi disturbi sono riconducibili perlopiù ad una blanda prostatite, da affrontarsi come già abbiamo scritto.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Piana...mi scusi davvero tanto se la disturbo...mi perdoni davvero....desideravo domandarle solo una cosa e cioe dopo una masturbazione mi sono accorto che c'era una goccia di sangue come una punta di spillo piccola piccola. Sono molto preoccupato....può essere un tumore..qualcosa di brutto?? Cosa devo fare?? La prego di rispondermi dottore....grazie infinitamente....
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...volevo dire leggermente più grande di una capocchia di spillo...con un filino.....la prego di rispondermi
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma stia sereno perbacco.
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi tanto Dottore....mi perdoni.....dovrei stare sereno perché secondo lei non è una cosa grave??
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo altre parole per cercare di tranquillizzarla. Se poi a lei piace osservarsi con la lente di ingrandimento, faccia pure!