Dolore testicolare da circa 2 settimane

Salve, circa 2 settimane fa ho iniziato ad avere un dolore al testicolo destro come se avessi un peso.
Il dolore avveniva soltanto quando stavo in piedi mentre quando mi mettevo a letto il dolore era più leggero, quasi scomparso.
Il dolore è durato circa 3 giorni dopo di chè è passato.
Dopo qualche giorno il dolore è tornato in forma più lieve come delle fitte ma ad entrambi i testicoli (più al destro).
Ultimamente ho spesso urgenza di minzione senza che effettivamente debba urinare.
Ho anche dolore al basso ventre che si allevia al momento della defecazione e anche un piccolo dolore nella zona tra l'ano e i testicoli che si è manifestato ieri sera quando ero a letto.
Ho anche un lieve dolore nel punto dove si trova il rene destro.
Parlando con il mio medico di fiducia mi ha prescritto delle monuril da prendere per 2 giorni e lenidase da prendere per circa 7/10 giorni.
Lui presume che possa essere cistite, io però cercando questi sintomi sul web ho letto che potrebbe essere un problema al colon e che possa aver infettato le vie urinarie... Vorrei un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in medicina,prima si pone la diagnosi e poi si prescrive la terapia.Ha eseguito una urinocoltura e/o spermiocoltura?Credo che possa trattarsi anche di un effetto collaterale di una colite.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non ho effettuato nessun esame da lei citato. Circa un anno fa ho fatto un ecografia al basso addome e mi hanno riscontrato una colite. Ho fatto un'alimentazione adeguata e circa 2 mesi fa ho ripetuto l'ecografia e risultava un miglioramento della colite. Lei quindi pensa che possa essere un effetto della colite avuta in passato? Cosa dovrei fare se fosse questa la causa? Ci possono essere complicanze? Grazie