Dosaggio ormonale sbagliato pillola

Salve,
Ho 22 anni e da fine dicembre ho iniziato la pillola jadiza per risolvere problemi di dolore durante la mestruazione.
Prima della pillola avevo sanguinamenti irregolari, abbondanti e dolorosi, molte pustole e oleosità sul viso.
Con la pillola, il problema sembrava essersi risolto per i primi 2 mesi...pelle del viso bella, nessun dolore e mestruazioni (sanguinamento da sospensione) perfette.
Dopo i due mesi presento un sanguinamento di metà mese, sono ricomparse le pustole, forse in maggior misura, sono tornata a dormire male e ad avere problemi intestinali...tutte cose che presentavo prima dell'assunzione della pillola...la ginecologa mi ha dato un dosaggio sbagliato?
Dovrei cambiare pillola?
Nel caso assumessi un dosaggi maggiore, c'è il rischio che prenda spropositatamente peso, abbia umore depresso, aumenti la cellulite (cose già accadute in alcune mie amiche)?
Premetto che gli esami del sangue fossero a posto, avevo solo la prolattina alta (70 mi pare)
Grazie dell'attenzione, mi trovavo così bene con la pillola inizialmente...finalmente riuscivo a dormire, a non provare dolore e la mia pelle era diventata decente...allo stesso tempo non vorrei una pillola con dosaggio maggiore che mi portasse depressione o problemi di circolazione o cellulite (di cui già ne sono moderatamente soggetta)...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse necessita di una pillola con un progestinico ad azione antiandrogenica.
La jadiza ha il levonorgestrel come progestinico e un basso dosaggio estrogenico ( 20 mcg ) di Etinilestrdiolo, che potrebbe essere la causa dello "spotting"(""presento un sanguinamento di metà mese,"""").
Mi orienterei verso una pillola con 30 mcg di estrogeno e un progestinico antiandrogenico( clormadinone, drospirenone, dienogest).
Non mi chieda nomi commerciali
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI