Usare la pillola anticoncezionale al posto del preservativo in una relazione stabile

Buongiorno Dottori,
Volevo chiedervi un parere a riguardo i rapporti sessuali non protetti.
Se si è in una coppia stabile ed entrambi sono sani, quindi la donna effettua visite regolari ginecologiche e l’uomo ha fatto tutti i test per le mst.
Si possono avere rapporti sessuali non protetti ed usare solamente la pillola contraccettiva?

Quali rischi si incorrono anche se si è entrambi sani, premettendo che si è assolutamente fedeli l’uno con l’altra e l’igiene intima è scrupolosa in entrambi (quindi ci si lava sia prima che dopo il rapporto e quotidianamente)
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La copertura della pillola dal punto di vista contraccettivo è totale , se usata in modo corretto.
Se usata nell'ambito di una coppia sessualmente stabile , non necessita dell'uso del preservativo (profilattico) che in molti casi ha un duplice scopo : contraccettivo e preventivo di malattie sessualmente trasmesse.
Ma nel vostro caso la pillola è sufficiente , e non accade nulla se non usate altri mezzi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La Ringrazio Dottore, Gentilissimo!