Ciste ovaio dx

Buona sera.
Da poco ho perso una gravidanza.
Durante la gravidanza mi e stata trovata una ciste sul ovaio dx, la mia domanda e possibile che per via di questa ciste ho perso la gravidanza.
Puoi celo un altra domanda, io ho fatto il aborto con terapia medica (misoprostolo), dal giorno del aborto sono passati 44 giorni e ancora non sono tornate le mestruazioni.
Mi devo preoccupare?
Ce qualcosa che si puo fare o devo solo aspettare come mi e stato detto.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la cisti ovarica non ha avuto alcun ruolo nella gravidanza abortita.
Se non è stata sottoposta a revisione della cavità uterina (raschiamento ) può accadere che ci possa essere all'interno della cavità uterina presenza di piccole quantità di materiale abortivo che ritarda la mestruazione (nulla di patologico !) .
Quest'ultima è una mia ipotesi che meriterebbe una conferma ecografica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI