Ciste corpuscolata e rischio infertilità

Salve sono una ragazza di 35 anni e da circa un anno che stiamo provando ad avere un bambino.
A giugno mi è stata trovata una ciste corpuscolata nel ovaia destra di circa 20mm ho fatto altri esami dei dosaggi ormonali risultati ok.
ho fatto anche il dosaggio c125 ed era ok.
Oltre a me anche mio marito ha fatto tutti gli accertamenti spermiogramma risultato ok, ecografia ai testicoli (Che ha rilevato un varicocele di 1 grado) ed esami del sangue degli ormoni risultati tutto ok.
Ma ad oggi dopo tutti questi controlli non siamo riusciti ad avere un figlio.
La mia ginecologa vuole che faccia La sonoisterografia x capire se ho un endometriosi e le tube aperte.
Volevo sapere la ciste corpuscolata vuol dire x forza che ho ENDOMETRIOSI!! ! ?
?
ho anch effettuato una visita dal endocrinologo in quanto mia madre ha problemi alla tiroide e mi hanno consigliato di controllatela anche a me.
E venuto fuori che ho una tiroide piccola nei limiti della norma in grandezza (ma piccola mei limiti) anche questo può influire x la non riuscita del concepimento??
Un ultima cosa, il ciclo prima L avevo regolare ogni 28 giorni con scarsi dolori addominali, mentre da quando ho scoperto di avere la ciste il ciclo si è accorciato dai 25/26 giorni con forti dolori pelvici anche dopo 2/3 giorni dal inizio del ciclo.
spero di essere stata chiara.
attendo notizie grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve! Deve eseguire:
1) spermiogramma
2) esame tube
3) dosaggio ormonale per valutare riserva ovarica.

La cisti endometriosica non deve essere essere rimossa fino a che lei non abbia una gravidanza

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie mille della risposta dottore. Lo spermiogramma mio marito L ha già fatto ed e risultato ok. Gli esami ormonali e la riserva ovarica sono ok. L unica cosa che non ho fatto e’L esame alle tube, come mi aveva già consigliato la ginecologa ma ad oggi non L ho ancora fatto.ritiene anc. Lei c he sia indispensabile farlo???e’doloroso e comporta qualche rischio??nel caso fosse tutto ok come mai non riusciamo ad avere un bimbo??
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
l'esame delle tube è un esame fondamentale . Se le tube fossero chiuse l'unica strada è la fecondazione assistita.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore una domanda m se le tube fossero ok e non riusciamo ad avere un bambino lo stesso???ma la causa delle tube chiuse potrebbe essere L endometriosi??e in altra cosa potrebbe essere che non riusciamo xche mio marito ha un varicocele di 1 grado???e un ultima cosa la tiroide che ho ha una grandezza piccola ma nei limiti della norma potrebbe essere anche questo un motivo del mancato concepimento??
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve signora , le ridico di nuovo gli esami che vanno eseguiti :

salve! Deve eseguire:
1) spermiogramma
2) esame tube
3) dosaggio ormonale per valutare riserva ovarica.