Delucidazioni laparoscopia

Scusate, provo a ripubblicare il consulto in chirurgia generale perché forse ginecologia non era l ambito corretto.
Chiedo venia per il disturbo arrecato, chiaramente, e ringrazio per l ascolto cordiale che vorrete accordarmi.

Salve egregi dottori,
A inizio settimana sono stata ricoverata per sospetta appendicite e tenuta a digiuno.

Dopo alcuni giorni vengo trasportata in ginecologia perché il problema pare essere una cisti ovarica molto grande.

Vengo preparata per l intervento di asportazione della cisti che viene effettuato in laparoscopia.

Mi viene asportata una cisti endometriosica di 9cm nell ovaio sinistro e un’altra cisti nella tuba di dx con annessi ascessi.

Quello che intendo gentilmente chiedere riguarda i fastidi post operatori, perché sono piuttosto preoccupata.

Avverto dolore alle spalle e una strana sensazione... mi spiego: quando respiro profondamente (in particolare durante l espirazione) sento una sorta di pressione alle orecchie e dentro il collo (trachea?) e questo mi genera molta ansia.
All accesso in ps il martedì penso mi fosse stata fatta una radiografia al torace, ma non ho gli esiti perché non sono ancora riuscita a recuperare la cartella clinica.
É preoccupante avere questa sensazione a 4 giorni fall intervento?
Quanto durerà la convalescenza?

Essendo il mio primo intervento, e avendo io sbagliato a leggere articoli terrorizzanti sulle complicanze di questo intervento, sono preoccupata.
Alle dimissioni non mi è stato detto nulla, solo di tornare tra 40 giorni per una visita di controllo.

Vogliatemi scusare se sembro così ansiosa, forse un po’ la sono... é successo tutto così velocemente!
Aggiungo che mi hanno dimessa con pcr a 2, 57 mg/dl... è alta?

Nell attesa di una vs.

Gentile risposta porgo cordiali saluti e l augurio di una buona giornata
[#1]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera il dolore o fastidio alle spalle é normale ed é dovuto alla laparoscopia e all insufflazione di CO2.... Passa col tempo... La pcr un po' alta é normale dopo un intervento dove c'era infiammazione...
Saluti

Dr. Davide Mascali

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Mascali,
La ringrazio infinitamente per l’attenzione e ne approfitto innanzitutto per augurarle una buona giornata e un buon Primo Maggio!
Mi scuso se ho disturbato con questo consulto, ma il periodo non è dei migliori e credo che sia molto facile, ora più che mai, farsi prendere dall’ansia!
Ne approfitto per chiedere una cosa: potrebbe essere normale a due settimane dall’intervento avvertire ancora qualche doloretto, soprattutto alla pancia? Ammetto che il minimo dolore mi manda un po’ in ansia!
Per la pcr dunque è normale, meno male! Consiglia di ricontrollare i valori tra poco?

Grazie infinitamente.
Cordialità
[#3]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera si i dolori postoperatorio sono normali... Credo che a un mese dall intervento deve fare una visita e un controllo con esami di laboratorio
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore e scusi il ritardo nel ringraziarla.
Dunque mi sto cercando di tranquillizzare molto effettivamente, ho sempre doloretti alla pancia ma mi convinco che siano normali, sia per il fatto che ho l endometriosi, sia per l ansia e lo stress del post operatorio. Ma ringrazio molto per la vostra disponibilità perché mi ha tranquillizzata.
Ne approfitto, se posso, per chiedere una delucidazione. In questo periodo di covid il medico di base riceve solo per estreme urgenze quindi vorrei capire se occorre chiamare per questo problema. A febbraio (per non farmi mancare nulla) ho avuto un bruttissimo episodio di mononucleosi che mi ha fatto guadagnare persino un posto alle malattie infettive a inizio marzo perché la situazione era ingestibile. Allora ho avuto dei linfonodi gonfi e ancora adesso, toccando e facendo pressione nella parte alta del collo (entrambi i lati) sento questi rigonfiamenti, a volte come delle piccole palline/noduli. Sono normali, che so magari le tonsille, o mi devo preoccupare dato che durano da mesi? Possono essere presenti anche a causa dell’intervento di aprile? Se fosse qualcosa di maligno si vedrebbero anche esternamente?

Grazie ovviamente della disponibilità.
L occasione mi é gradita per porgerLe cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera le linfoadenopatia al collo sono normali in chi ha contratto la mononucleosi ma non credo a qualcosa di maligno... Quando può qualcuno la dovrebbe visitare anche per tranquillizzarla....
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, lei probabilmente mi odierà per il numero di domande che le ho posto e non so infatti davvero come chiederle scusa per il disturbo. Ho ricevuto l’istologico e penso sia tutto ok visto che è riportato il fatto che si tratti di cisti endometriosiche. Vorrei disturbarla per una curiosità diciamo: da dopo l’intervento ( ma a volte capitava anche prima) tutti i giorni sento delle pulsazioni, vibrazioni in parti diverse del corpo, del tutto involontarie e che durano pochi secondi ma si vedono benissimo ad occhio nudo. Di cosa si potrebbe trattare?
Cordialità
[#7]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buongiorno, riguardo all esame istologico endometriosi dovrebbe parlare con il suo ginecologo... Per eventuali terapie.....
Quelle strane pulsazioni... Beh non saprei..... A volte succede a tutti di avere fascicola ioni muscolari di poco significato clinico
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,
ho avuto la cartella clinica del ricovero e riporto il referto della TAC (mi avevano diagnosticato al ricovero un'appendicite acuta, poi però hanno riformulato evidentemente la diagnosi e mi hanno trasferita in ginecologia). Mi ha un po' colpita l'ingrossamento dei linfonodi in zona periviscerale. Ho un po' paura, dovrei preoccuparmi o è ascrivibile all'endometrioma ascessualizzato? Nel collo inoltre, all'ecografia risultano linfonodi verosimilmente reattivi di massimo 13mm + nodulo e ciste tiroidea.

Referto tac: TAC ADDOME COMPL.SENZA E CON CONTR.
In fossa iliaca destra l'appendice vermiforme appare lievemente distesa da minima quota fluida con alcune minute bolle aeree e presenta pareti lievemente iperemiche. Concomita aspetto sfumato del tessuto adiposo periviscerale con alcuni piccoli elementi linfonodali lievemente aumentati di volume, come da quadro flogistico.
Si segnala inoltre posteriormente all'utero, verosimilmente in regione annessiale sinistra la presenza di formazione cistica pluriconcamerata a contenuto ipodenso paraidrico con pareti e setti interni dotati di modesta impregnazione contrastografica, con diametri assiali circa 93 x 57 mm, di cui si consiglia approfondimento specialistico in ambito ginecologico.
Modesta quota fluida nello scavo pelvico.
Non alterazioni tomodensitometriche focali a carico degli organi parenchimatosi dell'addome; presenza di piccola milza accessoria. Colecisti distesa, a pareti regolari. Vie biliari non dilatate. Pervio l'asse venoso spleno porto mesenteriale. Non idro-ureteronefrosi bilateralmente. Vescica parzialmente distesa, priva di formazioni aggettanti endoluminali.

se potesse darmi un parere sul referto ne sarei molto contenta.

cordialmente
[#9]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera dal TAC si evince un quadro di appendicite... Bisogna visitarla se la clinica è positiva e gli indici di flogosi pcr, ves, e la presenza di leucocitosi.... Beh vada al Ps per vedere cosa ne pensa il chirurgo.
Per quanto riguarda il problema ginecologico deve vederla un ginecologo per una eventuale ecografia endo vaginale.... Come pure per escludere altri problemi esegua markers tipo CA125.. Ma sarà il ginecologo ad indicare il tutto... Stia serena Con calma affronterà tutto
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
salve,
guardi l'appendicite mi era stat diagnosticata il mese scorso e "curata" con antibiotici, successivamente però la diagnosi era per così dire cambiata ed ero stata operata in laparoscopica per endometriosi ascessualizzati (da qui, mi hanno detto, le infezioni).
gli esami alle dimission (non mi sono stati scritti i valori di riferimento)i:
Leucociti 9.92 x1000/ l, Eritrociti 4.21 milioni/ l, Emoglobina 12.6 g/dl, Ematocrito 37.9 %, Volume corpuscolare medio 90.2 fl, Contenuto emoglobinico medio 29.9 pg, Concentrazione emogl. corpuscolare media 33.1 g/dl, Distribuzione del volume eritrocitario 14.5 %, Piastrine 299 x1000/ l, MPV 8 fl, Piastrinocrito 0.24 %, HDW 2.6 %, % HYPO 1.3 %, PT (secondi) 13.1 sec., PT (I.N.R.) 1.05 INR, PT RATIO 1.05, aPTT (secondi) 23.9 sec., aPTT (ratio) 0.94 ratio, Azoto Ureico 4.3 mg/dl, Bilirubina totale 0.7 mg/dl, Creatinina 0.42 mg/dl, Femmina non afroamericana > 60, Maschio nero afroamericano > 60, Femmina nera afroamericana > 60, Maschio non afroamericano > 60, Glucosio 72.2 mg/dl, Proteine totali 6.8 g/dl, Calcio 8.5 mg/dl, Cloro 103.3 mmol/l, Fosforo 3.9 mg/dl, Magnesio 1.84 mg/dl, Potassio 4.1 mmol/l, Sodio 135.9 mmol/l, ALT (GPT) 20 U/l, Alfa Amilasi 38 U/l, AST (GOT) 27 U/l, Colinesterasi 8674 U/l, CPK 73 U/l, LDH 407 U/l, Proteina C reattiva
(PCR) : 2.57 mg/dl

penso che gli esami siano ok, così mi hanno detto, ma PCR e LDH sono per caso alti? o tutti è compatibile con laparosocopia?
[#11]
Dr. Davide Mascali Chirurgo generale 154 6
Buonasera ok valuti il problema della cisti ovarica con il ginecologo... Veda un po' il sui parere....
Cordiali saluti
Dr. Mascali