Ginecologia

Buongiorno da poco tempo ho delle perdite di sangue che non so se derivano da utero o vie urinarie in quanto l'urina qualche volta è rossa. È meglio fare un isteroscopia o cistoscopia? Si possono fare assieme? Preciso che sono in menopausa. Ho fatto una visita ginecologica ed è tutto ok e l'esame delle urine pure.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Cistoscopia e isteroscopia si possono fare insieme. Comunque per la valutazione delle cause ginecologiche di sanguinamento, in primo luogo è indicato eseguire un’ecografia transvaginale. L’ecografia transvaginale permette di valutare lo spessore della rima endometriale e la presenza di patologie della cavità uterina (come polipi endometriali). In caso di dubbio diagnostico è corretto eseguire l’isteroscopia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it