Saltare il ciclo con la pillola

Buongiorno, assumo la pillola estinette da anni ormai, il mese scorso non ho fatto la pausa e ho saltato il ciclo, questo mese mi sono arrivate le mestruazioni correttamente ma il mese prossimo vorrei nuovamente saltarlo. Che conseguenze ci possono essere? È sconsigliato?
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna conseguenza , tutto nella norma .
Si potrebbe verificare soltanto uno "spotting" ( macchie di sangue ) , che non compromette l'efficacia contraccettiva della pillola .
Infatti è presente in commercio in Italia una pillola trimestrale , cioè una mestruazione ogni 3 mesi, questo a conferma della innocuità della mancata sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta!
Saluti