Sesso anale non riusciamo

Buongiorno a tutti,
frequento un ragazzo da tre anni e, anche se non siamo fidanzati, facciamo sesso, sempre protetto con preservativo. Mi, e ci, piacerebbe provare anche il sesso anale, ma siamo riusciti, non so bene per quale motivo, solo una volta. Le altre volte fa difficoltà ad entrare. Abbiamo provato ad usare olio di oliva, la volta scorsa lubrificante in commercio, ma niente. Qualche consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le possiamo senz'altro dire che il sesso anale è un gioco sessuale, giudicato non da tutti come una pratica "positiva" ma, se fatto con delicatezza e condivisione, può portare ad entrambi i partner un piacere anche orgasmico non secondario od inferiore a quello raggiunto con una "regolare" penetrazione vaginale, petting od altro gioco sessuale.

Generalmente è sempre bene lubrificare l’ano prima della penetrazione perché lo sfintere anale non gode di una sua lubrificazione come la vagina; solo quando la partner è pronta, si può iniziare la penetrazione vera e propria, stando sempre molto attenti a procedere in modo lento e "non violento .

Usare sempre il preservativo per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, soprattutto quando il partner non è ben conosciuto, e ricordarsi che il sesso anale non può essere considerato un metodo contraccettivo sicuro e che circa 10% delle coppie che praticano questo gioco sessuale, ogni anno, va incontro a gravidanze non desiderate.

Infine è bene sempre ricordarsi di non passare mai dalla penetrazione anale a quella vaginale con lo stesso preservativo; questo per evitare possibili infezioni vaginali e alle vie urinarie infatti l'ampolla rettale è un luogo ideale in cui possono proliferare batteri ed altri microrganismi facilmente trasmissibili in altri distretti anatomici.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sì su questo siamo attenti, e il nostro sesso è sempre protetto , anche per quanto riguarda la penetrazione vaginale. Però, come dicevo, abbiamo provato vari modi di lubrificare per il sesso anale, ma non riusciamo, per questo chiedevo qualche suggerimento. Grazie