Pillola ed esami sangue sballati

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, ho iniziato a prendere la pillola 5 anni fa, precedentemente prendevo la pillola yaz, mentre ora cemisiana.
Premetto che fumo, ma sto cercando di smettere.
Una settimana fa ho fatto gli esami del sangue, ho trigliceridi e colesterolo alto, così come il ferro. Prima di prendere la pillola i valori erano tutti normali, anzi ero anche carente di ferro!
Specifico che non mangio dolci, né salumi, né eccessivi formaggi, bensì mangio sano.
Vorrei capire se può esserci una correlazione tra questi valori fuori dalla norma e pillola, oppure no.
É necessario, secondo lei, smetterla?
Grazie mille,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante stabilire se per il colesterolo è quello HDL più alto , con azione protettiva .
Per quanto riguarda i trigliceridi , se c'è familiarità di rischio trombo embolico (infarti , ictus,ect..) e i valori sono fuori range è importante una rivalutazione degli esami , eliminare i fattori di rischio come fumo , sovrappeso , ipertensione ect.. e valutare i tempi di coagulazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Le inserisco alcuni dati : sono alta 154 cm peso 44 kg.
I valori sono :
Colesterolo tot: 242
Colesterolo hdl: 64
Colesterolp ldl:163
Trigliceruii:209
Cosa potrei fare secondo lei? Sospenderla?
La ringrazio per il suo tempo
Cordiali saluti